Politica |
Politica
/

Elezioni, Coalizione civica: “Ecco la nostra giunta se vinciamo”

6 giugno 2024 | 16:16
Share0
Elezioni, Coalizione civica: “Ecco la nostra giunta se vinciamo”

Il candidato sindaco Aguzzoli: “Tutte persone competenti e non nominate per appartenenza con il bilancino del farmacista”

REGGIO EMILIA – La lista di Reggio Emilia “Coalizione civica” e il suo candidato sindaco Fabrizio Aguzzoli chiudono la campagna elettorale con un ‘atto di trasparenza’ verso i cittadini. A due giorni dal voto sono infatti stati presentati alcuni dei nomi che, in caso di vittoria, andranno a comporre la giunta comunale. Si tratta, con una sola eccezione, di candidati al consiglio comunale.

“Siamo una lista davvero civica – spiega Aguzzoli – e per questo possiamo comunicare parte della squadra di governo della città senza aspettare il voto, visto che non dovremo usare il bilancino del farmacista per distribuire gli assessori e perché riteniamo giusto che gli elettori sappiano in anticipo chi amministrerà la città se ci votano”.

Si tratta, continua il candidato civico, “di persone che hanno un loro lavoro, scelti per la loro competenza e non nominati solo per l’appartenenza a un’area politica o per un cognome. Persone in grado di creare un vero cambiamento per Reggio, che ne ha un grande bisogno”. Una eventuale giunta Aguzzoli sarà in particolare formata dallo stesso Fabrizio Aguzzoli, sindaco con delega alla Sicurezza, affiancato da: Giorgio Ficcarelli, assessore alla Città internazionale e centro storico, Federico Scolari a Sport e giovani, Matteo Bartoli a Cultura e partecipazione, Gabriele Rinaldi a Salute e welfare, Maria Antonietta Augenti a Scuola e pari opportunità e Sara Beltrami a Bilancio, bandi e gestione dei progetti Pnrr.

A questi nomi si aggiunge quello di Francesco Grasso, 45 anni, gestore del bar inclusivo “Anma” che in caso di elezione si occuperà da delegato della disabilità e inclusione. Come unica figura esterna sarà invece chiamato Gabriele Rinaldi, ex direttore sanitario ed ex direttore generale di importanti realtà sanitarie pubbliche italiane, che dice: “Sono stanco di vedere che nella sanità pubblica si fa solo l’indispensabile, adeguandosi agli obiettivi regionali o del Governo. In passato era l’opposto: si facevano progetti per il benessere dei cittadini e solo incidentalmente questi coincidevano con gli obiettivi dati”.

Come prima cosa, conclude Rinaldi, “accompagnerò il sindaco in Regione a farci dare indietro quei 350 posti letto che ci sono stati tolti in questi anni per ragioni organizzative”. Aguzzoli – che stasera dalle 19 brinderà con gli altri candidati nel locale Mangiamore di Piazza Fontanesi – sottolinea in conclusione: “E’ stata una campagna elettorale lunga e impegnativa. Ma siamo fieri e orgogliosi di aver incontrato tantissime persone nei quartieri e nelle frazioni e di averle ascoltate, ottenendo un bagaglio di conoscenza dei problemi della città che pochi possono vantare”.

Inoltre, “molti ci hanno sostenuto con piccole donazioni che in totale ci hanno permesso di raggiungere la cifra di 8.000 euro”. Ora, conclude Aguzzoli, “continuiamo a credere nel sogno di vincere le elezioni e invitiamo tutti a votare Coalizione civica”.