
Il candidato sindaco Aguzzoli: “Ridurremo il debito del Comune che è raddoppiato”
REGGIO EMILIA – Stop all’aumento delle tasse. E’ la proposta di Coalizione Civica Reggio Emilia nel campo della gestione fiscale del Comune, abbinata ad un maggiore controllo sul nuovo indebitamento contratto dalle amministrazioni del Pd. “In questa consigliatura – dice il candidato sindaco Fabrizio Aguzzoli – è stata aumentata l’Irpef per le famiglie della classe media, è stata istituita la tassa di soggiorno ed è aumentata l’aliquota Imu per le imprese piccole e medie”.
E poi, ricorda ancora Aguzzoli, “c’è il tasto dolente della tassa sui rifiuti: nelle città servite da Iren, Reggio è quella in cui la tassa corrispettiva puntuale è più salata. Non possiamo promettere di diminuire subito le tasse ma possiamo confermarvi che non le alzeremo ulteriormente e proveremo a diminuirle entro la fine della prossima consigliatura”.
Altro tema che sarà al centro dell’attenzione di Coalizione civica è quello del debito pubblico. Aguzzoli, presidente uscente della commissione Bilancio di piazza Prampolini, conferma: “In questi ultimi cinque anni è praticamente raddoppiato. Bisogna ragionare bene quando si fanno debiti che ricadono sulle economie delle casse pubbliche. Per questo, a vantaggio del patto generazionale che ci lega a chi verrà dopo di noi, ci impegniamo a ridurre il debito pubblico del Comune”.