
Il candidato del centrodestra: “Sono ben inseriti nel tessuto lavorativo e produttivo della città e contribuiscono allo sviluppo della città”
REGGIO EMILIA – Rafforzare il legame con la comunità rumena, che conta oltre 3.000 persone in città e 10.000 in provincia, ed esprime due candidati nelle fila di Forza Italia alle imminenti elezioni amministrative comunali. Si tratta della moldava Maria Buzan e del rumeno Victor Cosmi Bildea, che hanno incontrato oggi il candidato a sindaco di Reggio Emilia per il centro destra Giovanni Tarquini e il candidato al Parlamento europeo per FI Antonio Cenini.
“A Reggio Emilia ci siamo sentiti accolti dalla cittadinanza, abbiamo trovato identità di valori e stili di vita- spiega Victor Cosmi Bildea- anche se è sinora mancato un momento di ascolto e riconoscimento per la nostra comunità da parte dell’amministrazione comunale”. Ad esempio, continua, “siamo in cerca di uno spazio di aggregazione dove poterci incontrare, oltre alle funzioni religiose (che avvengono dal 2008 nella chiesa del Cristo, ndr).
“Il nostro contributo economico allo sviluppo del territorio- ricorda ancora il candidato consigliere- è il risultato di circa trecento attività di artigiani e piccoli imprenditori, ma abbiamo anche tante professioni rappresentate al nostro interno, tra cui insegnanti, impiegati e operatori sanitari”.
Per Tarquini “la comunità rumena a Reggio Emilia rappresenta un esempio virtuoso di integrazione, nel pieno rispetto delle regole. Sono ben inseriti nel tessuto lavorativo e produttivo della città e contribuiscono, con valore e competenze, in modo costruttivo allo sviluppo economico del nostro territorio”. La prossima amministrazione comunale, conclude il candidato sindaco, “avrà senz’altro il compito di favorire l’integrazione di comunità straniere che, come quella rumena, vogliano contribuire in modo proficuo e corretto allo sviluppo del nostro territorio”.