Musica |
Cultura
/

Festival “Elrow Town”, giro di vite sull’abuso di alcol

3 giugno 2024 | 19:51
Share0
Festival “Elrow Town”, giro di vite sull’abuso di alcol

All’uscita dello spettacolo, sarà possibile effettuare degli alcol test e i controlli della polizia stradale e locale saranno rafforzati

REGGIO EMILIA – In Prefettura a Reggio Emilia si è svolto oggi il secondo incontro del comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica dedicato al festival di musica elettronica “Elrow Town” che il prossimo 8 giugno porterà nell’area dell’Iren Green Park al Campovolo 30.000 persone dall’Italia e dall’estero. “Stiamo lavorando affinché l’evento, pur mantenendo tutte le sue caratteristiche e peculiarità, si svolga in una cornice di sicurezza a tutela innanzitutto dell’incolumità degli partecipanti”, dice il prefetto reggiano Maria Rita Cocciufa.

Nello specifico gli aspetti strutturali verranno presi in esame dalla commissione provinciale di vigilanza sui locali di pubblico spettacolo, che effettuerà un sopralluogo venerdì, mentre i profili di ordine pubblico saranno affrontati in un tavolo tecnico in Questura, allargato agli organizzatori, che hanno già messo a disposizione diverse centinaia di steward. Nella riunione di oggi il comitato si è invece concentrato soprattutto sulla gestione del deflusso dall’Elrow town e, in particolare, sul rischio di guida in stato di ebrezza da parte chi raggiungerà Campovolo in auto.

All’uscita dello spettacolo, sarà possibile effettuare degli alcol test (sempre a carico dell’organizzazione del festival) e i controlli della polizia stradale e locale saranno rafforzati. Il sindaco adotterà inoltre un’ordinanza con cui limiterà la percentuale alcolica dei drink all’11% e ne vieterà la somministrazione durante l’ultima ora dello spettacolo, dalle 23 alle 24.