Italia e mondo

Isola d’Elba, barca in fiamme: salvi Stefania Craxi e il marito

14 giugno 2024 | 18:03
Share0
Isola d’Elba, barca in fiamme: salvi Stefania Craxi e il marito

La coppia era a bordo di una motobarca di 22 metri, che ha preso fuoco e successivamente è affondata

ROMA – Un grave incidente marittimo si è verificato ieri a circa 10 miglia dall’isola d’Elba, coinvolgendo Stefania Craxi e suo marito Marco Bassetti. La coppia era a bordo di una motobarca di 22 metri, che ha preso fuoco e successivamente è affondata.

L’incendio è scoppiato nel vano motore mentre l’imbarcazione era in navigazione verso Marina di Campo, proveniente dall’Isola del Giglio. Nonostante i tentativi dei tre occupanti di spegnere le fiamme, il fuoco si è rapidamente propagato. Stefania Craxi, Marco Bassetti, e il comandante dell’imbarcazione hanno immediatamente lanciato l’allarme, calandosi in mare su una zattera di salvataggio.

Alle 12, il comandante dell’imbarcazione ha contattato la Sala operativa della Capitaneria di Portoferraio segnalando una densa coltre di fumo proveniente dai motori. Alle 13,30, una pattuglia della guardia costiera ha raggiunto e tratto in salvo i tre naufraghi, che fortunatamente non hanno riportato conseguenze fisiche.

L’imbarcazione è affondata qualche ora dopo l’incendio, su un fondale di circa 200 metri, a nove miglia a sud-est della costa elbana. Le cause dell’incendio sono ancora in fase di accertamento da parte della capitaneria di Portoferraio. Le prime ipotesi suggeriscono un malfunzionamento o un guasto tecnico accidentale, data la rapida propagazione delle fiamme e l’assenza di condizioni meteo-marine sfavorevoli.

Attualmente, si stanno monitorando possibili situazioni di inquinamento dovute al carburante contenuto nei serbatoi dell’imbarcazione. Un elicottero della guardia costiera sta sorvolando l’area, ma al momento non sono stati rilevati segni evidenti di contaminazione.

L’intervento tempestivo della guardia costiera ha evitato conseguenze più gravi per Stefania Craxi, Marco Bassetti, e il comandante dell’imbarcazione.