Cronaca |
Cronaca
/

Julian Assange è libero, esulta il Movimento reggiano

26 giugno 2024 | 18:21
Share0
Julian Assange è libero, esulta il Movimento reggiano

Gli attivisti: “Questo è il risultato della lotta “dal basso” che si è generata spontaneamente ed è cresciuta negli ultimi anni”. Il 3 luglio la festa al centro sociale Gattaglio

REGGIO EMILIA – “Julian è finalmente libero”. Esulta il Movimento Free Assange Reggio Emilia dopo che il fondatore di Wikileaks e cittadino onorario di Reggio Emilia ha lasciato il carcere di massima sicurezza di Belmarsh dopo avervi trascorso 1901 giorni.

Sulla base di un accordo raggiunto tra Assange e il Dipartimento di Stato americano, l’Alta Corte londinese gli ha concesso la libertà su cauzione e Julian si è imbarcato verso le isole Marianne, un arcipelago posto sotto la giurisdizione statunitense, ma non propriamente territorio americano. Là lo attendeva un tribunale federale degli Stati Uniti dove, in base a un accordo raggiunto con le autorità statunitensi, Assange si è dichairato colpevole di alcuni reati minori prima di ottenere la libertà. Attualmente si trova in Australia, suo paese natale.

Scrive il Movimento Free Assange: “Questo è il risultato della lotta “dal basso” che si è generata spontaneamente ed è cresciuta negli ultimi anni in diversi Paesi del mondo, tra cui l’Italia che, a detta di Stella Assange, è stata di esempio in Europa. Senza l’impegno costante e tenace della società civile, oltre che delle organizzazioni per i diritti umani, avrebbe vinto quel “potere segreto”, come lo definisce la giornalista Stefania Maurizi, che avrebbe voluto far calare l’oblio su Julian Assange e seppellirlo a vita in un carcere come il peggiore dei terroristi. E’ fonte di orgoglio per noi aver contribuito a questa campagna globale per Julian, con la passione e la gratitudine che merita per quanto ha fatto tramite WikiLeaks, ricercando la trasparenza e la verità dei fatti per permettere a tutti e tutte di conoscere e agire consapevolmente”.

Il 3 luglio prossimo, nel giorno del compleanno di Julian, il Movimento Free Assange Reggio Emilia festeggerà la sua libertà al centro Sociale Gattaglio alle 18. Gianluca Costantini, fumettista e attivista, presenterà il suo libro “Julian Assange WikiLeaks e la sfida per la libertà d’informazione”, che sarà l’occasione per riflettere sulla libertà di stampa oggi, a partire dalla situazione nel nostro Paese.