Politica |
Politica
/

Marco Massari è ufficialmente il nuovo sindaco

22 giugno 2024 | 09:08
Share0
Marco Massari è ufficialmente il nuovo sindaco

Entro 20 giorni si terrà la prima seduta del consiglio comunale

REGGIO EMILIA – Marco Massari è formalmente il nuovo sindaco di Reggio Emilia. Ieri pomeriggio la proclamazione ufficiale, alla chiusura dei lavori della Commissione elettorale centrale, sotto la presidenza del magistrato Francesca Malgoni.

Nella Sala Gialla del Municipio, Malgoni ha dato lettura del verbale conclusivo e, oltre al sindaco, ha proclamati eletti anche i 32 nuovi consiglieri comunali per il mandato 2024-2029. Rispetto alle previsioni fatte a caldo dopo il voto il Partito democratico ottiene un consigliere in più, passando da 16 a 17.

Lo stesso per la lista civica del candidato sindaco del centrodestra Giovanni Tarquini, che sarà rappresentata da tre consiglieri e non due. In maggioranza ci sarà poi un esponente di Europa Verde, uno del Movimento 5 stelle e uno della lista di Massari.
All’opposizione, Fratelli d’Italia totalizza cinque consiglieri, Coalizione civica due e uno a testa Lega e Forza Italia. Il totale dei voti validi ammonta a 77.987, di cui 43.438 sono stati attribuiti alle liste collegate al candidato sindaco Marco Massari.

La prima seduta del Consiglio comunale verrà convocata entro dieci giorni dalla proclamazione degli eletti e si terrà entro dieci giorni dalla stessa convocazione. La seduta sarà presieduta dal consigliere anziano che ha conseguito il maggiore numero di consensi. I primi adempimenti dell’assemblea sono la convalida degli eletti e l’elezione del presidente e di due vicepresidenti. Il sindaco, presterà inoltre giuramento di osservare lealmente la Costituzione italiana.