
La Verdesca, lunga circa un metro e mezzo, si era avvicinata a riva probabilmente seguendo un’imbarcazione
ROMA – Squalo avvistato a Marinella di Sarzana, paura tra i bagnanti: intervento della Capitaneria di Porto. Ieri mattina, la curiosità si è trasformata in paura a Marinella di Sarzana quando il bagnino dello stabilimento Odessa ha avvistato uno strano oggetto emergere dalle onde. L’allarme è stato lanciato immediatamente, provocando un fuggi fuggi generale nello specchio d’acqua antistante. Un esemplare di squalo lungo almeno un metro e mezzo è stato avvistato, probabilmente una Verdesca, una specie di squalo generalmente non pericolosa per l’uomo.
Il bagnino, con grande prontezza, ha messo in sicurezza l’area impedendo a chiunque di avvicinarsi all’acqua e ha richiesto l’intervento dell’ufficio della capitaneria di porto di Foce del Magra, situata nella vicina Fiumaretta. Il personale della capitaneria è intervenuto rapidamente, avvistando lo squalo aggirarsi vicino alla scogliera di fronte allo stabilimento balneare. È probabile che l’animale abbia seguito la scia di qualche imbarcazione, perdendo poi la rotta a causa del mare agitato.
Dopo alcuni minuti di incertezza, lo squalo si è allontanato, permettendo ai bagnanti di tornare a godersi la giornata di sole e mare senza ulteriori preoccupazioni.