“Narrare l’Incanto”, il film per il nuovo quartiere della coop Andria a Quattro Castella
Tratto da un racconto di Ermanno Cavazzoni, il cortometraggio verrà presentato lunedì 17 giugno alle 20,30 al cinema di Puianello
QUATTRO CASTELLA (Reggio Emilia) – Verrà presentato alla comunità di Quattro Castella, lunedì 17 giugno alle 20,30 al Cinema Eden di Puianello, “Narrare l’Incanto”, ispirato dal racconto che Ermanno Cavazzoni, scrittore reggiano ispiratore del capolavoro felliniano “La voce della luna”, ha elaborato per Andria Cooperativa di Abitanti ed in particolate per il nuovo quartiere che la Cooperativa sta iniziando a Quattro Castella in un luogo carico di fascino ai piedi del Castello di Bianello.
Il racconto – coi tratti della raffinata e geniale ironia di Cavazzoni – ha dato origine anche ad un progetto dell’Accademia di Belle Arti di Bologna, sostenuto da Andria, dove gli studenti dei corsi di Linguaggi del cinema e dell’audiovisivo, fumetto e illustrazione e Scultura, hanno svolto un percorso laboratoriale innovativo.
Il film “INCANTO-La Leggenda”, nato dal racconto di Cavazzoni, è diretto da Maurizio Finotto, regista di documentari, serie TV, video d’arte, artista e docente all’Accademia.
“Grande entusiasmo per questo evento di condivisione con la comunità di un progetto di comunicazione culturale che Andria ed Ermanno Cavazzoni stanno portando avanti da diverso tempo” dichiara Luca Borghi, presidente della storica cooperativa “grazie al quale vogliamo contribuire a trasformare gli spazi fisici del quartiere in luoghi accoglienti, suggestivi e piacevoli in cui vivere, generando una nuova identità condivisa che coniuga abitare, natura, poesia, cultura e comunità”.
L’inizio dei lavori infrastrutturali per il nuovo quartiere “Incanto” – con alcune opere propedeutiche già eseguite – è previsto per l’autunno prossimo e potrà ospitare diverse tipologie abitative di grande qualità eco-sostenibile, immerse negli ampi spazi verdi progettati da Andria insieme all’esperta paesaggista Silvia Ghirelli.
Grazie a questo innovativo approccio di comunità, Andria nel tempo ha realizzato progetti sperimentali – che hanno ottenuto numerosi premi e riconoscimenti, anche internazionali – tra i quali le Case Gio.Co. – Abitazioni evolutive per giovani coppie (Menzione d’onore al Word Habitat Award), le Coriandoline – Case amiche dei bambini e delle bambine (Premi Peggy Guggenheim, Sodalitas e European Responsible Housing Initiative), i Cas’o Mai – Case o mai? per l’affitto sociale, centri per l’infanzia innovativi e Casa Claudia della Fondazione Dopo di Noi di Correggio.
La rigenerazione urbana, i grandi parchi al centro dei quartieri su cui affacciano le abitazioni, l’attenta cura per il progetto urbanistico e di paesaggio, oltre che per l’armonia e la qualità complessiva sia architettonica che sociale, sono gli ingredienti che caratterizzano i quartieri Andria.
Ingredienti che si intrecciano mirabilmente con la “magica formula” narrativa e poetica di Cavazzoni, che sarà presente la sera di lunedì 17 giugno e che contribuiscono ad arricchire questo importante progetto di recupero di un’area un tempo occupata da una fornace dismessa.