Cinema |
Cultura
/

“Palazzina Laf”, Michele Riondino all’arena Stalloni

18 giugno 2024 | 11:01
Share0
“Palazzina Laf”, Michele Riondino all’arena Stalloni

Appuntamento mercoledì alle 21.30. Al termine della proiezione il regista dialogherà con il pubblico

REGGIO EMILIA – Grande attesa per il primo appuntamento della rassegna “Accadde Domani”, curata dall’Ufficio Cinema del Comune di Reggio Emilia in collaborazione con Arci Reggio Emilia e con il contributo di F.I.C.E. Emilia-Romagna, che da oltre trent’anni propone opere prime e il meglio del cinema italiano alla presenza degli stessi autori e registi. Si parte mercoledì 19 giugno alle 21.30 con “Palazzina Laf” (Italia, 2023), film esordio alla regia dell’attore Michele Riondino, che dialogherà con il pubblico dell’Arena al termine della proiezione.

Nella sua opera prima, nella quale emerge l’eredità di molto cinema impegnato, Riondino guarda al territorio tarantino, sua terra natale, indagando la storia ignobile dell’ILVA e le sue ricadute. Il film ha ottenuto sette candidature ai Nastri d’Argento e cinque ai David di Donatello con tre statuette vinte (tra cui il premio a Michele Riondino come Miglior Attore Protagonista).

La sceneggiatura, dello stesso Riondino, saggiamente affiancato dall’esperienza di Maurizio Braucci, non fa sconti a nessuno e crea dinamiche relazionali intense e credibili. E a fare la differenza nel raccontare questa storia è la volontà di non farne semplicemente un “film a tema”, ma un lavoro artistico che trova la sua originalità in una serie di scelte molto precise di regia, montaggio e commento sonoro minaccioso e incombente.