
I professionisti offriranno una consulenza gratuita a chi è sovraindebitato
REGGIO EMILIA – Gli inquilini degli alloggi popolari di Acer Reggio Emilia in stato di morosità hanno da oggi un nuovo servizio a cui rivolgersi per un aiuto. Anche loro potranno infatti accedere per chiedere una prima consulenza gratuita allo sportello di ascolto che l’Ordine provinciale dei commercialisti e degli esperti contabili ha da tempo attivato nella propria sede.
Lo prevede la convenzione sperimentale siglata tra l’Azienda per la casa e i professionisti che sarà attiva per 12 mesi. Nello specifico i cittadini che per vari motivi – perdita del lavoro, divorzio, assenza di reti sociali – dovessero trovarsi sovraindebitati saranno indirizzati da commercialisti volontari nell’iter per ottenere un provvedimento del tribunale che formalizzi un percorso di ristrutturazione dei debiti.
“Una procedura- commentano i presidenti di Acer e commercialisti Marco Corradi e Massimo Giaroli- tesa quindi a tutelare la dignità del sovraindebitato e dei nuclei familiari, permettendo loro di sanare i debiti in base alle proprie possibilità, anche attraverso progetti sociali dedicati”.