Cronaca |
Cronaca
/

Poviglio, assalto a gioielleria sventato da cittadino

28 giugno 2024 | 09:11
Share0
Poviglio, assalto a gioielleria sventato da cittadino

Danneggiamento aggravato l’accusa mossa a un 32enne: incastrato grazie anche alla foto scattata da un testimone

POVIGLIO (Reggio Emilia) – Un cittadino di Poviglio ha giocato un ruolo decisivo nel fermare un tentativo di furto che si è verificato alle 2,30 di mercoledì scorso. Un 32enne, residente a Poviglio, ha cercato di infrangere la vetrina antisfondamento di una gioielleria in via Nevicati utilizzando un portabiciclette in ferro, prelevato dalla tabaccheria adiacente. Il rumore del tentativo di effrazione ha allertato un cittadino che ha detto al 32enne che avrebbe chiamato i carabinieri, costringendolo così alla fuga.

Il cittadino, oltre a dissuadere il vandalo, è riuscito a scattare una foto del sospettato con il suo cellulare. Questa prova si è rivelata fondamentale per l’identificazione del responsabile. I carabinieri di Poviglio, con il supporto dei colleghi di Gattatico, sono intervenuti sul posto riscontrando il danno alla vetrina della gioielleria. Le indagini sono state facilitate dalla descrizione fornita dal testimone e dalla foto scattata, che coincideva con le immagini riprese dalle telecamere di sorveglianza della tabaccheria, che mostrano l’uomo mentre prelevava il portabiciclette.

Un ulteriore elemento chiave per l’identificazione è stato il controllo effettuato dai carabinieri di Gattatico un’ora prima del tentato furto. L’uomo controllato corrispondeva, per abbigliamento e caratteristiche fisiche, alla descrizione fornita dal testimone e alle immagini delle telecamere.

Il 32enne, chiamato in caserma, ha ammesso le sue responsabilità e si è dichiarato disposto a risarcire la commerciante per il danno causato. È stato denunciato per danneggiamento.