Cronaca |
Cronaca
/

Vezzano, muore a 76 anni durante un giro in bici

29 giugno 2024 | 10:15
Share0
Vezzano, muore a 76 anni durante un giro in bici

Athos Salsi, benzinaio in pensione, era andato con un amico a vedere i danni provocati dal maltempo in quella zona

VEZZANO (Reggio Emilia) – Athos Salsi, noto benzinaio in pensione di Reggio Emilia, è deceduto ieri mattina durante una pedalata a Vezzano per vedere i danni causati dall’ultima ondata di maltempo. Salsi, 77 anni il prossimo dicembre, era un ciclista amatoriale appassionato ed esperto. Il dramma si è consumato nelle prime ore della mattina quando, insieme a un amico, era partito da Reggio per valutare di persona gli ingenti danni provocati dal nubifragio che ha colpito il territorio vezzanese.

Salsi, nel corso del suo giro in bici, ha avuto un primo mancamento, cadendo dalla bici. Subito soccorso dall’amico, si è ripreso brevemente e ha deciso di proseguire a piedi. Poco dopo, incontrati altri ciclisti, è caduto di nuovo, portando alla chiamata al 118. Nonostante avesse parlato con l’operatore del 118 e spiegato la sua condizione, la situazione è precipitata rapidamente.

Subito dopo la chiamata, Salsi ha perso i sensi. Gli altri ciclisti, alcuni esperti in manovre di rianimazione, hanno iniziato le procedure di soccorso. Sul posto sono arrivati il medico della frazione, l’ambulanza, l’automedica e infine l’elicottero. Nonostante i tentativi di rianimazione durati almeno mezz’ora, i soccorritori non sono riusciti a salvarlo.

Athos Salsi lascia la moglie Irene Rinaldi, originaria di Casina e storica commessa dello Sport Service di Reggio Emilia, e una sorella maggiore. Salsi era conosciuto per la gestione di diversi distributori a Reggio Emilia, tra cui uno in via Emilia Santo Stefano e un altro in via Emilia all’Angelo, vicino al quale viveva con la moglie. Era un frequentatore assiduo del centro sociale “Il Carrozzone”.

La salma è ora a disposizione della Procura, che potrebbe disporre un’autopsia per chiarire le cause del decesso.