Cronaca |
Cronaca
/

Auto imbottita di cocaina: albanese arrestato

2 luglio 2024 | 20:38
Share0
Auto imbottita di cocaina: albanese arrestato

Un 58enne con cittadinanza italiana, residente a Reggio Emilia, incensurato, è stato fermato a Bologna lungo il tratto metropolitano dell’autostrada A14

BOLOGNA – La squadra mobile di Bologna ha intercettato e sequestrato quasi undici chili di cocaina nascosti all’interno di un’automobile lungo il tratto metropolitano dell’autostrada A14. L’operazione è stata il risultato di un monitoraggio meticoloso e di una pronta azione coordinata tra le forze dell’ordine.

La notizia è arrivata alla prima sezione criminalità organizzata di prima mattina: una Volvo stava viaggiando trasportando un carico di droga. A bordo del veicolo c’era un 58enne di origine albanese, con cittadinanza italiana e residente a Reggio Emilia, incensurato. Dopo accertamenti in collaborazione con Autostrade per l’Italia, si è scoperto che il veicolo era entrato al casello di Bari Nord intorno alle 7,40.

Le forze dell’ordine hanno quindi proceduto con un monitoraggio dei varchi autostradali. Nel primo pomeriggio è stato predisposto un servizio lungo l’autostrada, e precisamente a Castel San Pietro Terme, dove l’auto è stata agganciata dagli agenti. Il veicolo è stato braccato in movimento sia davanti che dietro e fatto uscire al casello di Bologna Fiera.

L’autista si è dimostrato inizialmente collaborativo, ma durante i controlli ha iniziato ad agitarsi. L’auto è stata trasferita in questura per una perquisizione con l’ausilio delle unità cinofile. Inizialmente, non è stato trovato nulla, ma il cane Barak ha segnalato qualcosa di sospetto tra il baule e i sedili posteriori. Dopo una certa insistenza, il 58enne ha svelato la presenza di un sofisticato marchingegno con cui ha aperto un doppio fondo.

Per accedere al vano nascosto, sono state necessarie diverse azioni in successione: l’uomo ha premuto un tasto sul lunotto posteriore, rigorosamente con il veicolo acceso, che ha sbloccato una casetta di viti scoperte in cui è stata poi inserita una brugola, rendendo visibile il vano anche abbassando i sedili. Sono così comparsi dieci panetti bianchi, contenenti cocaina per un peso complessivo di 10,85 kg, con un valore commerciale che si aggira attorno al milione di euro, corrispondente a circa diecimila dosi.

Si ritiene che la droga fosse destinata al mercato bolognese e che qualcuno stesse aspettando il corriere per le operazioni di stoccaggio. Le indagini in merito sono in corso. Il 58enne è stato arrestato per detenzione ai fini di spaccio di una ingente quantità di sostanza stupefacente ed è ora in carcere in attesa della convalida dell’arresto.