Politica |
Politica
/

Autonomia differenziata, Delmonte (Lega): “Consentirebbe di aprire punti nascita dal giorno dopo”

10 luglio 2024 | 15:13
Share0
Autonomia differenziata, Delmonte (Lega): “Consentirebbe di aprire punti nascita dal giorno dopo”

Al termine di una maratona di quasi 24 ore, l’Emilia-Romagna ha approvato la richiesta di referendum abrogativo

REGGIO EMILIA – “L’autonomia differenziata rappresenta un’immensa opportunità per la regione Emilia-Romagna, sotto molteplici punti di vista: ad esempio, consentirebbe di riaprire i punti nascita in montagna a partire dal giorno seguente”. Così il consigliere regionale della Lega, Gabriele Delmonte.

L’Emilia-Romagna, lo ricordiamo, ha approvato la richiesta di referendum abrogativo dopo una maratona di quasi 24 ore: più di 1.300 gli emendamenti presentati e schermaglie in aula dove la Lega ha esposto anche uno striscione di protesta.

“Il Parlamento ha approvato una legge che potrebbe concedere maggiore autonomia alla nostra regione, una legge che voi stessi avevate richiesto. Questa riforma ci permetterebbe di gestire in maniera più diretta ed efficiente settori strategici come istruzione, sanità, trasporti e ambiente”, ha detto il leghista

Delmonte ha sottolineato i numerosi vantaggi dell’autonomia differenziata, evidenziando come essa possa migliorare l’efficacia e l’efficienza della pubblica amministrazione, offrendo servizi migliori ai cittadini. “Nel campo dell’istruzione, potremmo sviluppare programmi scolastici più adatti alla realtà locale. In sanità, gestire le risorse in modo più mirato e riaprire i punti nascita. Nei trasporti, pianificare e realizzare infrastrutture che rispondano alle necessità dei cittadini. In campo ambientale, adottare politiche di tutela più incisive”.

“Di fronte a questi innegabili vantaggi, appare incomprensibile l’atteggiamento di chi vorrebbe indire un referendum per abrogare questa legge” ha aggiunto Delmonte. “Questo riporterebbe indietro la nostra regione, rinunciando a un’opportunità di crescita e progresso”.
Delmonte ha poi criticato il presidente Stefano Bonaccini: “Recentemente, ha espresso preoccupazioni riguardo all’autonomia differenziata, sostenendo che potrebbe creare disuguaglianze tra le regioni. Questa visione è miope e pretestuosa. L’autonomia differenziata non significa isolamento o egoismo territoriale, ma responsabilizzazione e valorizzazione delle peculiarità locali”

“La gestione centralizzata ha spesso dimostrato inefficienze e lentezze burocratiche. L’autonomia differenziata ci consentirà di superare questi limiti, promuovendo un’amministrazione più vicina ai cittadini” ha continuato Delmonte, prima di affondare il colpo: “La Lega difenderà l’autonomia differenziata fino alla fine, perché rappresenta una straordinaria opportunità per l’Emilia-Romagna”.