Cronaca |
Sport
/

Basket in lutto, è morto Joe Bryant: il papà di Kobe

16 luglio 2024 | 18:23
Share0
Basket in lutto, è morto Joe Bryant: il papà di Kobe

Aveva 69 anni: è stato ucciso dalle complicazioni di un infarto che aveva avuto nei giorni scorsi. Giocò nella Pallacanestro reggiana

REGGIO EMILIA – E’ morto, all’età di 69 anni, Joe Bryant, ucciso dalle complicazioni di un infarto che aveva avuto nei giorni scorsi. Quattro anni e mezzo era perito, in un terribile incidente in elicottero in cui era morta anche la figlia Gianna, il grande Kobe, il figlio che ha cambiato la storia del basket americano, uno dei totem immortali della pallacanestro americana insieme a Jordan e a James.

La nostra città è particolarmente legata a Joe e a Kobe. Kobe Bryant trascorse alcuni anni della sua infanzia giocando nelle Giovanili della Pallacanestro Reggiana – stagioni 1989-90 e 1990-91 – quando il padre Joe era giocatore professionista nella prima squadra. Per questo il Comune ha voluto dedicargli nel 2021, primo nel mondo, lo spazio antistante il Palasport cittadino, riqualificato e trasformato in piazza, intitolandolo – in occasione del primo anniversario della scomparsa – Largo Kobe e Gianna Bryant.

Bryant

In Italia Joe Bryant senior era arrivato nel 1984: lo aveva ingaggiato, dopo gli anni Nba con 76ers, Clippers e Rockets, la Sebastiani Rieti, in A2. Rimase in Italia a lungo, fino al 1991, passando poi per Reggio Calabria, Pistoia e Reggio Emilia. E qui, al seguito del papà, aveva iniziato a giocare anche Kobe, che nel nostro Paese ha vissuto dai 6 ai 13 anni.

La Pallacanestro Reggiana “si unisce con grande dolore al cordoglio per la scomparsa, all’età di 69 anni, di Joe Bryant, padre del compianto Kobe e leggendario atleta del nostro Club dal 1989 al 1991. Bryant ha giocato 68 partite in due stagioni nella massima serie con la maglia biancorossa, segnando più di 1400 punti”.