Cronaca |
Cronaca
/

E’ morto il partigiano Alì, il sindaco: “Fieri di te”

16 luglio 2024 | 16:14
Share0
E’ morto il partigiano Alì, il sindaco: “Fieri di te”

Giglio Mazzi è scomparso a 97 anni. Istoreco ricorda che era sempre presente, ogni 28 luglio, alle Officine Reggiane, a ricordare l’eccidio del 1943

REGGIO EMILIA – Reggio Emilia piange il partigiano Giglio Mazzi, scomparso a 97 anni. “Ciao partigiano Alì! Ciao caro concittadino Giglio Mazzi. Reggio Emilia è orgogliosa di averti tra i suoi figli. Fai buon cammino sui sentieri dei Gappisti, con il tuo volto aperto e schietto sferzato dal vento della Liberazione oggi come nel ’45. Sì, oggi come allora, perché la gente come te nella sostanza non cambia mai, per nostra fortuna non è mai cambiata”, scrive il sindaco Marco Massari nel suo messaggio di cordoglio.

Massari ricorda che “Alì” era l’ultimo partigiano del distaccamento Katiuscia della 37esima brigata Gap ‘Vittorio Saltini’, dove “Gap sta per Gruppi di azione patriottica, dove la Patria tornava ad essere terra dei padri, dove Patria tornava ad essere madre, non bieca matrigna come vent’anni di dittatura avevano prima insinuato e poi imposto agli italiani”, evidenzia il sindaco. Anche l’istituto storico reggiano Istoreco, in una nota, scrive che “Giglio è stato un grande protagonista della storia reggiana, dalla Resistenza, a cui aderì giovanissimo, sino ad oggi, come dirigente e come testimone”.

L’istituto ricorda che Mazzi era sempre presente”ogni 28 luglio, alle Officine Reggiane, a ricordare l’eccidio del 1943″, quando nove operai vennero uccisi dai militari.

Il funerale si terrà domani pomeriggio al cimitero nuovo di Coviolo. Il corteo partirà alle 17 dalla casa del commiato delle onoranze Reverberi in via Terezin.