
Dal 26 al 28 luglio, all’osservatorio astronomico, un’esperienza olistica che coinvolge vari professionisti esperti nella cura integrata della persona
VENTASSO (Reggio Emilia) – Entropia 2024, che si terrà dal 26 al 28 luglio all’osservatorio astronomico di Cervarezza, è un festival unico nel suo genere, dedicato al benessere e al riequilibrio di corpo, mente e spirito. Questa edizione si concentra sul tema dell’abitare il corpo con una ritrovata delicatezza, offrendo un’esperienza olistica che coinvolge vari professionisti esperti nella cura integrata della persona.
Tema dell’edizione: abitare il corpo con delicatezza
In un mondo dove i ritmi frenetici della società spesso ci allontanano dai nostri bisogni più profondi, Entropia 2024 invita i partecipanti a sintonizzarsi con i propri ritmi naturali e con quelli della natura. Il festival si propone di ristabilire un equilibrio tra il nostro organismo e i processi fisiologici naturali, incoraggiando una connessione più autentica con il corpo e l’ambiente.
Location suggestive
Per favorire questa connessione, gli organizzatori hanno scelto le incantevoli location dell’Osservatorio Astronomico di Cervarezza e il Fortino a Ventasso, nel crinale reggiano. Questi luoghi, immersi nella natura incontaminata e vicini al cielo e alle stelle, offrono l’ambiente ideale per il nostro percorso di benessere e trasformazione.

Programma delle tre giornate
Durante le tre giornate del festival, i partecipanti potranno intraprendere un percorso di riequilibrio fisico, mentale e spirituale, grazie alla guida di professionisti specializzati in:
- Yoga
- Movimento consapevole
- Pratiche somatiche
Oltre ai laboratori e alle sessioni pratiche, ci saranno performance serali e DJ set, per un’esperienza completa e immersiva. I partecipanti avranno anche l’opportunità di visitare bancarelle tematiche e godere del servizio bar sempre aperto.
Cene a Km 0 e alimentazione naturale
Un altro punto forte del festival saranno le tre cene a km0, preparate con alimenti naturali e biologici. Queste cene, creative e nutrienti, saranno disponibili su prenotazione, così come molte delle attività del festival.

Un percorso di trasformazione
L’obiettivo di Entropia 2024 è di ispirare un ciclo di trasformazione personale, indipendentemente dal punto di partenza e di arrivo. Proprio come una crisalide che si trasforma in farfalla, il festival vuole risvegliare la forza creativa dentro ciascuno di noi, favorendo una connessione profonda con noi stessi e con il mondo esterno.
Partecipazione aperta a tutti
Il festival è aperto a tutti, con un caloroso invito a passare per curiosare tra le bancarelle, partecipare ai DJ set serali e godere dell’atmosfera accogliente. Vi consigliamo di consultare il programma completo delle tre giornate per scegliere le attività e l’intrattenimento che più vi interessano.
PER ARRIVARE basta mettere sul navigatore Osservatorio Astronomico di Cervarezza. Presenti parcheggi gratuiti, l’Osservatorio è a 300 m da essi. Le attività sono su prenotazione: www.entropiafestival.it; 348 7660 664; 333 1958 252