
Il partito l’ha presentata in consiglio comunale e chiede al sindaco di esprimere solidarietà all’ex presidente Usa
REGGIO EMILIA – Fratelli d’Italia ha presentato una mozione chiedendo alla giunta comunale di manifestare solidarietà a Donald Trump, ex presidente e candidato repubblicano, scampato a un attentato storico. La mozione è firmata dai consiglieri comunali del partito di Giorgia Meloni, tra cui Alessandro Aragona, Mattia Marziani, Cristian Paglialonga, Gianluca Vinci e Lorenzo Melioli.
La mozione ripercorre i fatti del 14 luglio 2024, quando Thomas Matthew Crooks ha sparato contro Trump durante un comizio a Butler, Pennsylvania. Trump ha riportato ferite a un orecchio e un partecipante al comizio, un ex capo dei vigili del fuoco di 50 anni, è rimasto ucciso.
Mentre negli Usa si discute sulla sicurezza e sul ritiro del presidente uscente Joe Biden dalla corsa per la Casa Bianca, anche Sala Tricolore discuterà delle elezioni americane. La mozione condanna ogni forma di violenza come strumento di lotta politica e sottolinea il forte legame bilaterale tra Italia e Stati Uniti. Questi due Paesi, alleati storici, godono di stretti rapporti diplomatici e notevoli scambi economici e culturali.
Fratelli d’Italia chiede quindi al sindaco “di esprimere solidarietà a Donald Trump per il terribile atto subito, con le modalità ritenute più opportune”.