Cronaca |
Cronaca
/

Il cardinale Ruini ricoverato in terapia intensiva

7 luglio 2024 | 13:25
Share0
Il cardinale Ruini ricoverato in terapia intensiva

Il malore sabato pomeriggio. L’ex presidente della Cei, 93 anni, si trova al Gemelli

REGGIO EMILIA – Il cardinale Camillo Ruini è ricoverato in terapia intensiva al Policlinico Gemelli di Roma.

Si è sentito male nel tardo pomeriggio di ieri, probabilmente a causa di un infarto, e ora è in rianimazione all’ospedale romano dove ieri sera era stato trasportato d’urgenza. Lo riferiscono all’Ansa fonti del Vaticano.  Le sue condizioni ora vengono giudicate stabili, scrive il quotidiano “Avvenire”.

Ruini ha compiuto 93 anni lo scorso 19 febbraio. Figura di primo piano della Chiesa italiana sotto il pontificato di Giovanni Paolo II e all’inizio di quello di Benedetto XVI, è stato per 16 anni presidente della Cei e per 17 vicario del Papa per la diocesi di Roma.

“Nella tarda serata di ieri il cardinale Camillo Ruini è stato ricoverato d’urgenza presso il Policlinico Gemelli per un dolore toracico. In considerazione dell’età avanzata e della storia clinica del cardinale, si è reso necessario il ricovero in Terapia intensiva cardiologica. Il paziente è vigile e collaborante e le sue condizioni cliniche sono al momento stabili. Prosegue il monitoraggio e le terapie”, spiega in una nota il Policlinico Gemelli.