Imprese |
Economia
/

Imprese, lieto fine per la vertenza di Ems group di Montecchio

8 luglio 2024 | 17:55
Share0
Imprese, lieto fine per la vertenza di Ems group di Montecchio

L’azienda reggiana ceduta a E2 Pack del gruppo Bottero

MONTECCHIO (Reggio Emilia) – Si apre un nuovo futuro per Ems group di Montecchio Emilia. L’azienda reggiana – attiva nella produzione di sistemi di fine linea e confezionamento per l’industria alimentare, delle bevande, del vetro e delle lattine – passa le attività al gruppo piemontese Bottero Spaella (leader nella produzione di macchine per la lavorazione del vetro) che, con l’acquisto di ramo d’azienda da parte di una sua controllata, la E2 Pack srl, avvia l’uscita dalla crisi.

Assicurata anche la continuità produttiva e occupazionale: 60 lavoratori passeranno alla nuova impresa, mentre per un massimo di 100 lavoratori sono previsti incentivi per rinunciare al trasferimento. Inoltre, E2 Pack si impegna entro un anno dalla data di trasferimento anche ad assumere altri dipendenti Ems non ricompresi nel ramo d’azienda, laddove avvenga un incremento stabile dei volumi delle proprie attività.

L’operazione, dopo l’accordo firmato dai sindacati con le aziende è stata formalizzata oggi in un accordo in Regione. “Questa è una soluzione – dice l’assessore regionale al Lavoro e allo Sviluppo economico, Vincenzo Colla – che consente di salvare le competenze e l’esperienza di una realtà storica, garantendo prospettive di continuità industriale. Al contempo si salvaguardano e si mantengono un indotto e una filiera importanti nella nostra regione”.

Per i lavoratori di Ems, fa sapere l’azienda “l’operazione con E2 Pack rappresenterà un nuovo inizio, grazie alla possibilità di entrare in una realtà stabile e solida come il gruppo Bottero, con una visione industriale ben definita e obiettivi concreti in termini di investimenti in ricerca e sviluppo, evoluzione tecnologica e crescita”.