Centro storico |
Cronaca
/

Migliorare lancia eventi per il centro storico

29 luglio 2024 | 14:52
Share0
Migliorare lancia eventi per il centro storico

Sono stati discussi nel primo incontro tra il gruppo e l’assessore Bondavalli

REGGIO EMILIA – Una serie di iniziative per il rilancio del centro storico di Reggio Emilia, che saranno però prese in considerazione in un incontro dopo la pausa estiva. A proporle nei giorni scorsi è stato il gruppo “Migliorare”, composto da commercianti e residenti del cosiddetto “esagono”, nel primo incontro con il nuovo assessore a Città storica e Turismo Stefania Bondavalli.

“Abbiamo condiviso intenti e obiettivi – dicono i portavoce dei cittadini Andrea Bottazzi e Marco Merola – ed è stato avviato un dialogo con spirito di apertura e collaborazione. Si vogliono abbandonare atteggiamenti polemici e poco costruttivi e ripartire da zero per il bene della nostra città”.

“La valorizzazione del centro storico – aggiunge Bondavalli – è di certo una delle priorità del nuovo corso amministrativo. Ritengo sia essenziale, prima di tutto, riaffermare una questione di metodo, ovvero rendersi disponibili ad un ascolto ed un confronto autentici rispetto a coloro che possono rappresentare risorse importanti per il conseguimento di questo obiettivo. È una logica di sistema quella che occorre riaffermare e praticare, in una collaborazione fattiva tra pubblico e privato”.

“Migliorare”, nato spontaneamente circa tre mesi fa, sta intanto portando avanti anche altri incontri con le associazioni di categoria e le istituzioni culturali della città.