Economia |
Economia
/

Montecchio, Cgil e Cisl: “No all’aumento dell’Irpef”

23 luglio 2024 | 18:48
Share0
Montecchio, Cgil e Cisl: “No all’aumento dell’Irpef”

Strozzi e Bini: “Anche pochi euro pesano su chi è in ristrettezze”

MONTECCHIO (Reggio Emilia) – No di Cgil e Cisl all’aumento dell’Irpef deciso dal Comune di Montecchio. “Comprendiamo benissimo che per i Comuni questo sia un ulteriore e difficilissimo periodo e non abbiamo motivo di dubitare della sincerità delle rassicurazioni che ci vennero date in sede di confronto per il bilancio di previsione”, dicono Elena Strozzi della Cgil di Reggio Emilia e Francesco Bini della Cisl Emilia centrale, insieme alle rispettive categorie dei pensionati, Spi Cgil e Fnp Cisl.

“Ma chiediamo all’amministrazione di capire che un aumento, per quanto di ‘pochi euro’, aggiunge difficoltà a chi già vive nella ristrettezza economica”, aggiungono. Cgil e Cisl evidenziano inoltre che “il passaggio all’aliquota unica massima per tutti tradisce quel principio di progressività e solidarietà sancito dalla Costituzione. Elemento che, non a caso, rappresenta la base delle nostre richieste in tutti i Comuni in cui andiamo a confrontarci sui bilanci”.

Insomma, “l’amministrazione di Montecchio metta in stand by la sua decisione, torni al tavolo con le organizzazioni sindacali e lavori insieme a noi alla ricerca di soluzioni alternative. Questo è il nostro appello e per questo siamo da subito operativi”, concludono Strozzi e Bini.