Ponte del Gattaglio, inizia il montaggio della struttura

Le operazioni inizieranno domani e termineranno il 4 agosto: le limitazioni alla mobilità
REGGIO EMILIA – Da domani, 30 luglio, entrano nel vivo le fasi finali di assemblaggio e varo del nuovo ponte ciclopedonale del Gattaglio. La prima fase – vale a dire lo scarico delle travi che andranno a costituire l’impalcato del ponte e successivo assemblaggio – implica l’interruzione del traffico veicolare e pedonale di via Zanichelli da via Premuda a via Asiago (escluse) dalle 20 del 30 luglio alle 6 del 31 luglio e dalle 20 del 31 luglio alle 6 del 1 agosto.
Saranno pertanto chiusure al traffico in orari serali e notturni. La seconda fase – il varo vero e proprio delle travi – inizierà dalle 5 del 2 agosto fino alle 14 del 4 agosto e implicherà la chiusura al traffico veicolare e pedonale di via Zanichelli da via Asiago a viale Magenta (escluse).
La prima parte di questa seconda fase riguarderà il trasporto, montaggio e posizionamento delle due gru (una da 130 e una da 500 tonnellate) necessarie per il sollevamento dei manufatti. A seguire avverranno le operazioni di varo, che andranno avanti ad oltranza e si concluderanno presumibilmente entro la mezzanotte del 2 agosto.
Dalle prime ore del mattino del 3 agosto si procederà con lo smontaggio e la rimozione delle due gru.
Scrive il Comune: “Si raccomanda alla cittadinanza di prestare la massima attenzione, durante queste operazioni di cantiere, alle prescrizioni, modifiche e deviazioni stradali previste, al fine di agevolare le operazioni di cantiere. I residenti e le attività commerciali sono esclusi dai divieti, fatta eccezione per alcune fasi puntuali che saranno di volta in volta coordinate dal personale di cantiere e da movieri presenti sul posto. Si raccomanda infine di limitare quanto possibile i passaggi da parte dei residenti, in modo da minimizzare le interferenze con le operazioni”.
E’ bene precisare che il ponte non sarà già percorribile il 4 agosto perché poi dovranno essere montati i lampioni, l’impianto elettrico e si dovrà eseguire il collaudo della struttura.