Elisa Amadasi è deceduta dopo otto giorni passati in rianimazione al Maggiore di Parma: la tragedia era avvenuta a Guastalla
POVIGLIO (Reggio Emilia) – Elisa Amadasi, una 13enne di Poviglio, è morta dopo otto giorni in rianimazione al Maggiore di Parma. Il 10 luglio scorso, Elisa si era sentita male mentre era alla piscina di Guastalla, durante un’uscita con il Grest della parrocchia di Poviglio.
Il 10 luglio scorso Elisa era nel complesso sportivo con il gruppo del campo estivo. Dopo un tuffo in piscina, non era riemersa subito. Il bagnino, avendo assistito alla scena, si era immediatamente tuffato per salvarla, portandola a riva e iniziando i primi soccorsi. Erano stati praticati massaggi cardiaci ed era stato utilizzato il defibrillatore semiautomatico.
I sanitari del Pronto Soccorso di Guastalla erano intervenuti rapidamente e avevano stabilizzato la situazione critica. Elisa era stata poi trasportata all’ospedale Maggiore di Parma con l’elisoccorso ed era stata ricoverata nel reparto di Rianimazione. Nonostante gli sforzi dei medici, Elisa è deceduta oggi pomeriggio
Le cause del malore non sono ancora chiare. Elisa non aveva particolari problemi di salute e non ha battuto contro il fondo o parti rigide della piscina. Si stanno valutando eventuali esami autoptici per chiarire le cause del malore.
L’amministrazione comunale di Poviglio ha espresso il cordoglio della cittadinanza sulla propria pagina Facebook, dichiarando: “Apprendiamo con immenso dolore la notizia della scomparsa della piccola Elisa Amadasi. A nome di tutta la comunità povigliese, il sindaco e l’amministrazione comunale esprimono la propria vicinanza alla famiglia e a tutti i suoi cari”.
Anche Cristina Ferraroni, ex sindaca e componente della Protezione civile come Roberto Amadasi, il padre di Elisa, ha ricordato la ragazza: “Tutti ci auguravamo che ce la facesse, che tornasse col suo sorriso timido in mezzo a noi. La vita l’ha portata via alla sua famiglia e dovrà essere compito nostro e di tutta la comunità essergli vicino”.
In segno di lutto, è stata annullata la festa in programma giovedì sera a San Sisto, la più grande frazione di Poviglio, promossa dall’associazione sportiva locale.