Economia |
Economia
/

Rcf Arena, una perdita di un milione di euro nel 2023

26 luglio 2024 | 18:17
Share0
Rcf Arena, una perdita di un milione di euro nel 2023

I concerti dell’anno scorso non sono bastati per portare il bilancio in pareggio: e quest’anno ci sono stati solo gli Ac/Dc e i Rammstein

REGGIO EMILIA – La società C. Volo, che gestisce Rcf Arena, ha chiuso il 2023 con una perdita di un milione e 55mila euro: nel 2022 era stata di 153mila euro. Lo si evince dal bilancio depositato in Camera di Commercio. La società, come è noto, è formata da sette soci: Coopservice, Nial Nizzoli, Finnregg, Rcf, Arena Campovolo, Smart Group e Taste Srl. Ognuno di loro ha versato 228mila e 750 euro per un capitale sociale complessivo di 1 milione e 600mila euro.

La perdita del 2023 è cospicua ed è dovuta principalmente al fatto che la società sta iniziando a pagare gli ammortamenti che sono raddoppiati rispetto all’anno precedente. Nel 2022 il rosso era inferiore, perché l’ammortamento era stato della metà.

Il dato del 2023 getta nubi oscure anche sul 2024 perché, se l’anno scorso i concerti erano stati quattro, Zucchero, Italia Loves Romagna, Harry Styles e quello dei Pinguini Tattici Nucleari, quest’anno ci sono stati solo gli show degli Ac/Dc e dei Rammstein, a cui bisogna aggiungere l’Elrow Festival e il Volare Air Show che si terrà all’Iren Green Park dal 3 al 6 ottobre. E’ lecito dunque aspettarsi una perdita significativa.

Leggendo il bilancio si può notare che il socio che ha finanziato maggiormente l’opera, Coopservice, ha versato 250mila euro anche nel 2023 portando il suo finanziamento, complessivamente, a 11 milioni e 380mila euro (su un totale di circa 15 milioni del costo dell’opera, ndr). Su questo finanziamento Coopservice matura interessi di 506mila euro ogni anno.

La società ha conseguito ricavi per un milione e 659mila euro derivanti dallo svolgimento degli eventi di grandi dimensioni nel 2023 derivanti dai quattro concerti realizzati nella Rcf Arena, dagli eventi dell’area Iren Green Park, oltre alla gestione dei parcheggi per i grandi eventi.

La perdita è superiore a un terzo del capitale sociale che è di un milione e 600mila. Il patrimonio netto è negativo di mezzo milione, ma i soci possono non ricapitalizzare grazie alla legge Covid del 2020 e in più hanno comunicato al collegio sindacale che prenderanno provvedimenti per ridurre la perdita a meno di un terzo del capitale sociale.

Alla luce del bilancio appena presentato appare sempre più urgente, per C. Volo, riuscire ad incrementare il numero di eventi nel 2025 nella Rcf Arena.