Cronaca |
Cronaca
/

Strage di Bologna, Bellini condannato all’ergastolo anche in appello

8 luglio 2024 | 19:45
Share0
Strage di Bologna, Bellini condannato all’ergastolo anche in appello

La Corte conferma anche i sei anni a Segatel e i quattro a Catracchia

REGGIO EMILIA – La Corte d’Assise d’appello di Bologna conferma, dopo sei ore di camera di consiglio, la condanna all’ergastolo per l’ex esponente di Avanguardia nazionale Paolo Bellini, imputato per concorso nella strage del 2 agosto 1980 alla stazione ferroviaria del capoluogo emiliano.

Bellini è accusato di aver partecipato all’attentato, che fece 85 morti e oltre 200 feriti, assieme agli ex Nar Francesca Mambro, Valerio Fioravanti e Luigi Ciavardini (tutti e tre già condannati in via definitiva come esecutori materiali), oltre all’altro ex Nar Gilberto Cavallini (condannato all’ergastolo in primo e secondo grado per concorso nella strage) e a Licio Gelli, Umberto Ortolani, Federico Umberto D’Amato e Mario Tedeschi, tutti morti e non più imputabili, ma ritenuti mandanti, finanziatori o organizzatori dell’attentato.

Il dispositivo della sentenza è stato letto dal presidente della Corte, il giudice Alberto Pederiali.

Oltre all’ergastolo per Bellini, sono state confermate anche la condanna a sei anni per depistaggio all’ex capitano dei Carabinieri Piergiorgio Segatel e quella a quattro anni per false informazioni al pubblico ministero a Domenico Catracchia, ex amministratore di condomini in via Gradoli a Roma. Le motivazioni saranno depositate nel giro di 90 giorni, prorogabili fino a 180 giorni. (Agenzia Dire)