Cronaca |
Cronaca
/

Bagnolo, muore a 54 anni ucciso dalla Sla

29 agosto 2024 | 10:22
Share0
Bagnolo, muore a 54 anni ucciso dalla Sla

Nicola Rustichelli, un’anima divisa in due fa Reggio e il Messico, era l’ideatore delle webcam messicane: lascia la moglie e un figlio di 10 anni

BAGNOLO (Reggio Emilia) – Nicola Rustichelli, affettuosamente conosciuto come “Nico” o “Rusti”, è scomparso a 54 anni, stroncato dalla Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA). Metà italiano e metà messicano nel cuore, Nico ha coltivato una profonda passione per il Messico sin dall’infanzia, passione che lo ha portato a costruire una famiglia e un’impresa nel paese latinoamericano. La sua azienda, Webcams de México, è stata fondamentale nella promozione delle bellezze del Messico, tanto da meritargli una Menzione d’onore dallo Stato del Messico.

Rustichelli ha trascorso gli ultimi anni tra Italia e Messico, cercando di conciliare il lavoro con l’amore per la sua famiglia, composta dalla moglie Cristina Herderia e dal figlio Leo, che frequenta le scuole elementari a Bagnolo, dove la famiglia si è stabilita definitivamente nel 2020. La SLA, diagnosticata nel maggio 2023, ha progredito rapidamente, minando il fisico di Nico ma non la sua mente.

Per affrontare le difficoltà economiche legate alle cure, la famiglia ha venduto una casa e l’impresa in Messico, lanciando anche due raccolte fondi su Gofundme per garantire un futuro alla famiglia. La moglie Cristina, che ha deciso di rimanere in Italia per il bene del figlio, ha raccontato con commozione il loro amore e la loro lotta contro la malattia, sottolineando quanto Nico le manchi già. Nico Rustichelli lascia un’eredità fatta di passione, amore e resilienza, ricordato con affetto sia in Italia che in Messico.