Le fiamme sono divampate questa mattina nella ditta del gruppo Iren che tratta rifiuti plastici: ci sono 25 vigili del fuoco sul posto
CADELBOSCO SOPRA (Reggio Emilia) – Un grosso incendio è divampato in un capannone di vaste dimensioni della ditta I.Blu in via Dante Alighieri a Cadelbosco Sopra che tratta rifiuti plastici. I vigili del fuoco sono al lavoro da questa mattina per spegnere le fiamme nell’azienda che fa parte del gruppo Iren.
Le fiamme, al momento, si sono localizzate in alcuni macchinari per la lavorazione della plastica ed il magazzino. Sul posto ci sono le squadre di Reggio Emilia, Guastalla S. Ilario e dai comandi di Modena, Parma e Bologna con 25 persone. Non ci sono feriti e intossicati.
Attualmente la situazione è in fase di contenimento. Ad assistere alle operazioni è arrivato anche il sindaco Marino Zani. La nuvola nera che si è alzata dall’incendio ha invaso la pianura ed è arrivata anche a Reggio Emilia dove è ben vibile anche in centro storico.
Ha detto il sindaco Zani a Reggio Sera: “Le fiamme sono divampate questa mattina. I vigili del fuoco sono stati bravi e hanno circoscritto l’incendio sulla parte della lavorazione. E’ stato anche attivato tutto il percorso legato alla sicurezza dei cittadini. Arpae sta montando i misuratori per capire se sono state rilasciate sostanze tossiche. Al momento la situazione è sotto controllo. Le cause dell’incendio sembrano accidentali”.
Una delle ipotesi è che materiale altamente infiammabile, che era finito nei cassonetti della plastica, si sia incendiato quando è entrato in contatto con i macchinari della I.Blu. In via precauzionale, si suggerisce alla popolazione presente nelle aree adiacenti di non soggiornare nei pressi dell’incendio e chiudere le finestre.