Politica |
Politica
/

Festa dell’Unità, il programma di sabato 24 agosto

24 agosto 2024 | 09:35
Share0
Festa dell’Unità, il programma di sabato 24 agosto

Trasporti e Mobilità, la misura è colma. Per un nuovo trasporto pubblico, efficiente e sostenibile. A seguire il dibattito sulle leggi delle donne che hanno cambiato l’Italia e la partecipazione politica femminile contro il disimpegno e l’astensionismo

REGGIO EMILIA – Ecco il programma della festa dell’Unità di sabato 24 agosto. Alle 18.30 alla tenda Enrico Berlinguer l’evento “Trasporti: un’estate da dimenticare” con Anthony Barbagallo, Andrea Casu, Chiara Foglietta, Davide Gariglio, Patty L’Abbate. Modera Morena Pivetti.

A seguire alle 20.30 “Fidiamoci di noi. La partecipazione democratica delle donne e il diritto alla felicità” con la partecipazione di Vittoria Ferdinandi, Sindaca di Perugia, la Sindaca di Campobasso Maria Luisa Forte, l’On. Valentina Ghio, Portavoce nazionale donne democratiche Roberta Mori, l’Eurodeputata Cecilia Strada e la Direttrice del Dipartimento delle Statistiche Sociali e Ambientali ISTAT Linda Laura Sabbadini. Modera Roberta Carlini, saggista e giornalista.

Alle 20.45 sarà inaugurato lo spazio che ospiterà nelle prossime settimane gli eventi culturali, le presentazioni di libri e ospiti illustri. La Tenda è dedicata alla saggista e poetessa Elsa Morante, prima scrittrice donna a vincere il premio Strega.

L’inaugurazione avverrà con la presentazione del libro “Giuliano Landini. Un uomo, il Po, una vita” con la presenza del protagonista e dell’autrice Rita Coruzzi, che ha raccolto le memorie di un’esistenza straordinaria, quella di Landini, vissuta in giro per il mondo ma con il cuore sempre ancorato nelle rive della sua Boretto.

Non mancherà la musica, dalle 21 il liscio dell’Orchestra Ivana Group alla Balera e la musica dal vivo di Ram e Maurizio al Palco Emilia Bar. L’Arena dell’Iren Green Park si trasforma nella discoteca a cielo aperto più grande d’Italia con “Millennial vs We Love 2.000” la Festa anni 2000 più famosa. Ingresso Libero.