Cultura |
Cultura
/

Festivaletteratura di Mantova, oltre 300 ospiti in arrivo

28 agosto 2024 | 17:21
Share0
Festivaletteratura di Mantova, oltre 300 ospiti in arrivo

Quest’anno, dal 4 all’8 settembre, parteciperanno il Premio Nobel per la pace Maria Ressa, il Premio Pulitzer 2024 Nathan Thrall e anche Emmanuel Carrère, Elif Shafak e Joël Dicker

REGGIO EMILIA – Il Festivaletteratura di Mantova ritorna dal 4 all’8 settembre 2024 per la sua 28ª edizione, con un programma ricco e variegato che esplora temi contemporanei come guerre, democrazie, intelligenza artificiale e videogiochi, senza tralasciare l’importanza della memoria storica e culturale.

Con oltre 300 ospiti italiani e internazionali, il festival continuerà a favorire il dialogo tra scrittori e pubblico, ponendo particolare attenzione ai giovani attraverso laboratori e attività educative. Tra i partecipanti di rilievo ci saranno autori di fama mondiale come Elif Shafak, Hisham Matar, Kapka Kassabova, Emmanuel Carrère, e vincitori di premi prestigiosi come Paul Lynch e Nathan Thrall.

Il festival si espanderà oltre il centro storico di Mantova, con eventi dislocati in diverse località per facilitare la partecipazione e l’interazione tra autori e lettori. Sarà un’occasione unica per esplorare una vasta gamma di argomenti, unendo la tradizione alla modernità e offrendo nuove prospettive sui temi più urgenti del nostro tempo.

Per la prima volta al Festival interverranno lo scrittore francese Jean-Baptiste Andrea, vincitore del Prix Goncourt, il Premio Pulitzer 2024 Nathan Thrall, autore di un libro inchiesta sulla quotidianità palestinese, e l’irlandese Paul Lynch, vincitore del Booker Prize 2023, “capace di rivisitare in chiave distopica le derive neofasciste dell’Europa contemporanea”. Attesi ritorni saranno quelli di Colum McCann, che nell’ultimo libro affronta la vicenda di Diane Foley, madre del reporter statunitense decapitato dall’Isis, e Sorj Chalandon, reporter di Libération.

Ma ci sarà anche il pluripremiato Joël Dicker e la veterana del giallo Alessia Gazzola.

Qui il programma completo