Lavori pubblici |
Altre news
/

Gattaglio, posate e montate le travi del nuovo ponte

2 agosto 2024 | 14:48
Share0
Gattaglio, posate e montate le travi del nuovo ponte

Le prossime tappe includono il montaggio della soletta del ponte e la pavimentazione, che inizieranno il 22 agosto: inaugurazione a novembre

REGGIO EMILIA – Questa mattina si è conclusa senza particolari problemi una tappa fondamentale per il nuovo ponte del Gattaglio a Reggio Emilia. Le operazioni di varo del nuovo ponte, che consistevano nel sollevamento e montaggio delle travi, sono state completate con successo.

Nelle notti scorse erano state trasportate e posate le travi sugli argini del torrente Crostolo. La prima trave è stata sollevata intorno alle 8 di questa mattina e la seconda alle 10. Le enormi travi, del peso di 26 tonnellate ciascuna, sono state issate e montate, collegando nuovamente i due argini e formando un unico manufatto. Durante queste operazioni, via Zanichelli è stata chiusa al traffico per ridurre al minimo i disagi ai residenti.

Poi le travi sono state puntellate e messe in sicurezza. Nelle prossime ore, le gru utilizzate saranno smontate e rimosse dall’alveo del torrente. Ora il cantiere verrà consegnato a Iren per il posizionamento del tubo per l’acqua.

Le prossime tappe del progetto includono il montaggio della soletta del ponte e la pavimentazione, che inizieranno il 22 agosto. Seguiranno le finiture, i parapetti, l’illuminazione pubblica e gli arredi urbani, con un termine previsto di circa un mese per completare queste operazioni. L’inaugurazione del ponte è prevista per novembre.