Cronaca |
Cronaca
/

“Jessica Lanzi era il sole in persona”

1 agosto 2024 | 12:11
Share0
“Jessica Lanzi era il sole in persona”

Emanuele Davoli, capodistaccamento di Luzzara, piange la tragica scomparsa della 28enne volontaria dei vigili del fuoco morta ieri mattina in un incidente stradale a Viano

LUZZARA (Reggio Emilia) – Escono a fatica le parole. Un cuore affranto quello di Emanuele Davoli, capodistaccamento di Luzzara che piange la tragica scomparsa di Jessica Lanzi, la 28enne volontaria dei vigili del fuoco morta ieri mattina in un incidente stradale a Viano. Un distaccamento di 26 volontari.

Ricorda Davoli: “Lei, l’unica ragazza tra quegli uomini che fin dal primo giorno l’hanno accolta a braccia aperte. Non poteva essere diversamente, perché Jessica Lanzi era il sole in persona. Il sorriso, la disponibilità, mai stanca quando c’era da aiutare gli altri”.

La ricorda bene il Capodistaccamento Davoli, quando Jessica arrivò tra i volontari dopo il corso in estate. Era il settembre del 2021. Un sogno, per l’allora 25enne, che si era realizzato: quello di diventare un Vigile del Fuoco.

Jessica

Dice Davoli: “Non ci sono parole per descrivere quello che io e tutti i colleghi del distaccamento proviamo. Quando abbiamo ricevuto la tragica notizia, nessuno di noi credeva potesse essere vera. L’ultimo turno il 19 luglio. Conoscevo Jessica già dal 2015, era volontaria del Gruppo di Protezione Civile di Luzzara del quale, da otto mesi, era diventata la presidente. Era fiera di quel ruolo, come era fiera di essere un Vigile del Fuoco. Si è impegnata tanto per diventarlo e ci era riuscita. Era una ragazza stupenda, volenterosa, un cuore enorme che metteva in tutto quello che faceva. Buona e disponibile verso tutti. Una ragazza d’oro, responsabile”.

Una tragica fine. Una tremenda scomparsa di una ragazza che aveva ancora tanti progetti da realizzare. La redazione de “I Vigili del Fuoco Volontari” “si stringe al dolore della famiglia e al distaccamento volontario di Luzzara”.