I granata vengono trafitti da Tramoni al 22′ e da Bonfanti al 49′, poi reagiscono e accorciano le distanze con Sersanti
REGGIO EMILIA – Il Pisa vince 2-1 contro la Reggiana, ma non senza difficoltà. I granata incassano la prima sconfitta della stagione, ma vendono cara la pelle ed escono a testa alta dalla Cetilar Arena. Toscani temporaneamente primi in classifica a 8 punti.
Ha detto mister Viali al termine del match:“Nel primo tempo abbiamo sbagliato in varie situazioni e questo ci ha tolto vari metri di campi. Mi aspettavo un Pisa così forte, sa fare anche la partita sporca. Rispetto alla sfida con il Brescia abbiamo fatto un passo indietro, sulla continuità di atteggiamento secondo me abbiamo proseguito bene. Dopo gli impegni scendere un po’ con il ritmo ci poteva stare. Il mercato? Ringrazio la società oer il sacrificio enorme, siamo soddisfatti del gruppo che si è formato. Fontanarosa? Ho fatto una scelta in base al campo, negli ultimi minuti mi serviva un esterno più offensivo”.
La partita inizia con entrambe le squadre che faticano a imporre il proprio ritmo, preferendo un gioco cauto e studiato. La Reggiana mantiene maggiormente il possesso, ma fatica a superare la solida difesa del Pisa. Il primo squillo arriva al 22′, quando Marin recupera un pallone a centrocampo, lo lavora con classe e serve un filtrante perfetto per Tramoni. L’attaccante del Pisa brucia il suo marcatore e insacca con un preciso diagonale, portando i nerazzurri in vantaggio.
Nonostante il gol subito, la Reggiana continua a gestire il pallone a centrocampo, ma senza creare pericoli concreti. Il Pisa, dal canto suo, adotta una tattica attendista, pronto a colpire in contropiede. Al 40′, i nerazzurri vanno vicini al raddoppio con Bonfanti, che conclude debole dopo un buon lavoro di Tramoni. La Reggiana risponde subito con Vergara, ma Semper, pur respingendo centralmente, riesce a neutralizzare il tentativo di tap-in di Portanova con una parata decisiva.
Nel secondo tempo, il Pisa parte forte e trova il raddoppio grazie a un tiro dal limite di Bonfanti, deviato quel tanto che basta per ingannare Bardi. I toscani continuano a spingere e sfiorano più volte il terzo gol, con Tramoni e Moreo protagonisti di buone occasioni. Al 60′, Tramoni segna il terzo gol, ma il VAR annulla per un fallo di mano di Moreo.
La Reggiana non molla e cerca di riaprire la partita con i cambi. Al 76′, Sersanti accorcia le distanze con un colpo di testa su calcio d’angolo, riaccendendo le speranze degli ospiti. Negli ultimi minuti, il Pisa si difende con tenacia, sostenuto dal tifo dell’Arena Garibaldi, e riesce a mantenere il vantaggio fino al fischio finale.
Il tabellino
Pisa-Reggiana 2-1
Pisa (3-4-2-1): Semper; Calabresi (78′ Rus), Canestrelli, G.Bonfanti (69′ Caracciolo); Touré, Marin, Piccinini, Beruatto (69′ Angori); Moreo, Tramoni (78′ Mlakar); N.Bonfanti (65′ Hojholt). All. Inzaghi
Reggiana (4-3-3): Bardi; Fiamozzi, Meroni, Rozzio, Libutti (70′ Cavallini); Sersanti, Reinhart (84′ Stulac), Ignacchiti (57′ Maggio); Vergara, Gondo (84′ Okwonkwo), Portanova (57′ Vido). All. Viali
Reti: 22′ Tramoni (P), 49′ N. Bonfanti (P), 77′ Sersanti (R)
Ammoniti: Rozzio (R), Portanova (R), Reinhart (R), Okwonkwo (R)