La Reggiana sbrana il Brescia e vola al primo posto in classifica
Grazie ai due gol di Maggio e Portanova i granata sono soli in testa al campionato con sette punti
REGGIO EMILIA – La Reggiana ha conquistato una meritata vittoria per 2-0 contro il Brescia. I granata hanno avuto le occasioni migliori nel corso della partita, anche se la Leonessa ha attaccato di più, ma in modo sterile ed è andata a segno con Maggio nel primo tempo e Portanova nel secondo. Gondo si è divorato il gol del tre a zero. Con questo risultato la Reggiana è temporaneamente (in attesa delle altre partite di domani) prima in classifica con sette punti davanti a Salernitana e Suditirol con sei punti (foto Bucaria).
Primo tempo
La Reggiana ha iniziato fortissimo, trovando il vantaggio già al 4° minuto con Maggio, che ha sorpreso il portiere Lezzerini con un tiro che è passato sotto le sue gambe. La squadra di casa ha continuato a pressare e, al 7°, Vergara ha sfiorato il raddoppio con una spettacolare semi-rovesciata, ma Lezzerini è riuscito a deviare in angolo. Al 20°, Maggio è stato ammonito per un intervento in ritardo su Dickmann. Il Brescia ha creato la sua prima vera occasione solo al 33°, con Bardi che ha dovuto intervenire per deviare un potente tiro di Bisoli.
Secondo tempo: La ripresa ha visto la Reggiana mantenere la pressione, mentre il Brescia ha continuato a faticare. Borrelli è stato ammonito al 49° per un gesto di stizza contro la decisione dell’arbitro, seguito da Sampirisi al 62° per un fallo su un avversario. Al 65°, Gondo ha cercato di sorprendere il portiere con un tiro da lontano, ma Lezzerini ha compiuto un grande intervento, deviando il pallone che poi ha colpito la traversa. La Reggiana ha reclamato un calcio di rigore al 75° per un presunto fallo di mano di Cistana, ma l’arbitro ha lasciato proseguire.
All’82°, Vergara ha dimostrato ancora una volta la sua ottima forma, creando un’occasione d’oro per Gondo, che però ha sprecato tirando fuori da posizione favorevole. Il raddoppio è arrivato all’85° grazie a Portanova, servito perfettamente da Vergara in contropiede, che ha concluso con freddezza per il 2-0. Portanova è stato ammonito per essersi tolto la maglia durante l’esultanza. Verreth ha ricevuto un altro cartellino giallo al 94°.
Il tabellino
Reggiana – Brescia 2-0
Reti: Maggio al 5′, Portanova al 40’st.
Reggiana: Bardi, Rozzio, Sersanti (32’st Cavallini), Stulac (15’st Reinhart), Vido (15’st Gondo), Meroni, Libutti, Ignacchini, Maggio (21’st Portanova), Vergara, Sampirisi (21’st Fiamozzi). A disposizione: Motta, Sposito, Cigarini, Urso, Stramaccioni, Nahounou. Allenatore: Viali.
Brescia: Lezzerini, Verreth, Bianchi (1’st Juric), Cistana, Corrado, Dickman, Bisoli, Bertagnoli (25’st Besaggio), Olzer (1’st Galeazzi), Adorni, Borrelli (25’st Bjarnason). A disposizione: Andrenacci, Paghera, Calvani, Buhagiar, Jallow, Nuamah, Fogliata, Papetti. Allenatore: Maran.
Arbitro: Juan Luca Sacchi. Assistenti: Alessandro Costanzo e Mattia Regattieri. IV ufficiale: Luca De Angeli. Var: Ivano Pezzuro. A Var: Matteo Gualtieri.
Note – Ammoniti: Maggio al 21′, Sampirisi al 16’st, Portanova al 40’st.