Ambiente |
Altre news
/

Palestra Zanelli, la quercia secolare sarà abbattuta

27 agosto 2024 | 18:34
Share0
Palestra Zanelli, la quercia secolare sarà abbattuta

La Provincia ha vinto al Tar contro il Comune. L’assessore Bonvicini: “Sono amareggiata”

REGGIO EMILIA – La quercia secolare che intralcia la costruzione della palestra del polo scolastico (non della nuova scuola in costruzione che è un cantiere diverso, ndr) di via Fratelli Rosselli a Reggio Emilia, oggetto di un contenzioso legale tra Comune e Provincia, sarà alla fine abbattuta. Lo ha stabilito il Tar accogliendo il ricorso di Palazzo Allende.

“Il Comune – ricorda l’assessore alla Cura dell’ambiente di piazza Prampolini, Carlotta Bonvicini – aveva invece espresso parere negativo circa l’abbattimento, chiedendo che il progetto potesse essere rivisto di modo da mantenere in vita l’albero e impattando il meno possibile sui filari attorno ai campi sportivi”.

Una richiesta, ricorda ancora Bonvicini, “arrivata anche dalla Consulta del verde, interpellata sulla materia”. La Provincia “ha però deciso di proseguire il proprio iter e ha fatto ricorso al Tar, vincendolo”.

Dunque, conclude l’assessore comunale, “non posso che dirmi amareggiata per una sentenza che non tiene conto di come la progettazione dovrebbe essere inserita in un contesto ecosistemico, né di una possibile revisione delle soluzioni progettuali”.