Cronaca

Parma, neonato trovato morto in un sacchetto

10 agosto 2024 | 15:15
Share0
Parma, neonato trovato morto in un sacchetto

Il corpo era nel giardino di una villetta a Vignale di Traversetolo: gli ospedali della zona sono stati allertati per individuare donne che potrebbero aver partorito di recente

REGGIO EMILIA – Un neonato di pochi giorni è stato trovato morto, in un sacchetto, nel giardino di una villetta a Vignale di Traversetolo, una località al confine tra le province di Parma e Reggio Emilia. Le indagini, coordinate dalla procura di Parma, sono condotte con il massimo riserbo dai carabinieri, inclusi gli specialisti del Ris, e mirano a ricostruire l’identità del neonato e dei suoi genitori.

Il corpo senza vita del piccolo è stato scoperto ieri mattina dal proprietario della villetta, che ha immediatamente avvisato i carabinieri. L’uomo, ancora sotto choc, ha raccontato alla Gazzetta di Parma di aver trovato il corpo in un’area del giardino situata tra la sua casa e quella dei vicini, attualmente in ferie. Il vialetto in cui è stato rinvenuto il neonato non era stato percorso dalla famiglia dal giovedì sera precedente.

Le indagini si concentrano su vari fronti, con gli investigatori che stanno cercando di raccogliere informazioni per risalire a chi possa aver abbandonato il corpo nel giardino, che è protetto da recinzioni. L’autopsia, disposta dalla procura di Parma e affidata al medico legale, sarà cruciale per determinare le cause, le modalità e il momento della morte, oltre a fornire informazioni precise sull’età del neonato.

Il test del Dna, che sarà effettuato dai Ris dei Carabinieri, potrebbe rivelarsi determinante per identificare il neonato e i suoi genitori. Nel frattempo, gli ospedali della zona sono stati allertati per individuare donne che potrebbero aver partorito di recente. La procura di Parma ha lanciato un appello affinché chiunque abbia informazioni utili si metta in contatto con i carabinieri incaricati delle indagini.