Cronaca |
Cronaca
/

Aereo disperso, ricerche ancora senza esito

19 settembre 2024 | 17:49
Share0
Aereo disperso, ricerche ancora senza esito

Dopo due giorni non c’è ancora traccia dell’aereo da turismo francese partito martedì mattina da Pavullo nel Frignano, in provincia di Modena, e disperso sull’Appennino tosco-emiliano

REGGIO EMILIA – Dopo due giorni non c’è ancora traccia dell’aereo da turismo francese partito martedì mattina da Pavullo nel Frignano, in provincia di Modena, e disperso sull’Appennino tosco-emiliano. Le ricerche hanno interessato martedì sera e nella prima mattina di mercoledì anche la zona del Ventasso, per poi proseguire a Monchio della Corti (Parma), sempre sul crinale, dove sono riprese questa mattina.

La zona ispezionata è in particolare quella di Prato Spilla (al confine tra Emilia-Romagna e Toscana) e a batterla sono- coordinati dalla Prefettura di Massa-Carra- le squadre del Soccorso alpino e speleologico di Emilia-Romagna e Toscana (Saer e Sast). Nello specifico le prime stanno perlustrando la cresta (con visibilità di cinque metri), mentre le seconde stanno risalendo dal basso, in coordinamento con i Vigili del fuoco e il supporto del Soccorso alpino della Guardia di Finanza (Sagf).

Le attività sono ora concentrate tra il monte Bocco e il Monte Uomo Morto (1.773 metri), zona individuata attraverso l’analisi dei dati dei tabulati telefonici delle utenze cellullari dei dispersi. La base delle operazioni è ubicata presso l’aeroporto di Tassignano a Capannori (Lucca). Le ricerche aeree sono coordinate dall’Aeronautica militare, che questa mattina, ha effettuato dei tentativi per portare le squadre dei soccorritori sul punto, senza potervi riuscire, a causa del maltempo.

Un nuovo tentativo è previsto al miglioramento delle condizioni meteo. La Sezione Aerea della Guardia di Finanza di Pisa, dal canto suo, ha già effettuato 3 sorvoli sull’area.