A metà ottobre. L’assessore Bonvicini: “Chiederemo il rispetto dei corridoi ecologici”
REGGIO EMILIA – L’Agenzia interregionale del fiume Po (Aipo) ha risposto oggi alla Pec inviata il 20 settembre scorso dal sindaco di Reggio Emilia Marco Massari, in cui il primo cittadino aveva chiesto di incontrarsi per condividere con l’amministrazione i lavori previsti a breve sui corsi d’acqua Rodano e Crostolo che attraversano il territorio reggiano.
Come riferito oggi in Consiglio comunale da Carlotta Bonvicini, assessore alle Politiche per il clima, Aipo ha dato disponibilità all’appuntamento, da programmare per metà ottobre. La comunicazione dell’assessore è arrivata in risposta ad un’interrogazione di Fabrizio Aguzzoli (Coalizione civica), volta ad evitare il ripetersi dei fatti avvenuti nel parco del Secchia, nel modenese, dove Aipo ha proceduto a disboscare un’area di oltre 40 ettari, pare senza aver tenuto in conto alcune valutazioni di carattere ambientale.
Bonvicini ha assicurato che lo spirito con cui il Comune si presenterà all’incontro sarà quello di evidenziare “la necessità di intervenire sui nostri torrenti con l’idea di preservarne anche la caratteristica di corridoio ecologico”. Quindi “sicuramente tenendo a mente l’obiettivo che sta a cuore anche alla cittadinanza della sicurezza idraulica, ma allo stesso tempo cercando di evitare uno scempio ambientale come avvenuto sul Secchia”, conclude Bonvicini. Il consigliere Aguzzoli ha valutato la risposta “assolutamente soddisfacente”.