
E’ subentrato al posto del vice questore Guglielmo Battisti che andrà a dirigere la Squadra Mobile di Latina
REGGIO EMILIA – Il commissario capo Andrea Napoli è il nuovo dirigente della squadra mobile di Reggio Emilia. Oggi pomeriggio, nell’aula arancione della questura di Reggio Emilia, il questore Giuseppe Maggese, ha presentato Napoli che, dal 9 settembre, è subentrato al posto del vice questore Guglielmo Battisti che andrà a dirigere la Squadra Mobile di Latina.
Napoli ha 36 anni, è nato a Cinquefondi, in provincia di Reggio Calabria. Nel 2012 ha conseguito la laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza all’Università degli Studi di Messina. Nel 2014 ha frequenato con successo il corso di specializzazione per le professioni legali per poi, nello stesso anno, abilitarsi all’esercizio della professione forense.
Nel 2016 è stato vincitore del Concorso per Commissari della Polizia di Stato e ha iniziato la frequentazione del 106° Corso di formazione per Commissari alla Scuola Superiore della Polizia di Stato a Roma conseguendo, nel frattempo, un Master di II livello in Scienze della sicurezza all’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma.
Nel 2018, al termine del corso di formazione, è stato assegnato, come prima sede di servizio, alla questura di Torino dove ha ricoperto l’incarico di funzionario addetto all’Ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico fino a maggio del 2020. A maggio 2020 è stato trasferito alla Questura di Trapani dove ha ricoperto, fino all’8 settembre 2024, gli incarichi di vice dirigente della squadra mobile e di dirigente dell’Ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico.
Il auestore Maggese, nell’augurare al nuovo dirigente della squadra mobile di Reggio Emilia ogni bene per il suo futuro professionale presso questa Questura, non ha perso l’occasione per ringraziare, per il prezioso lavoro svolto, il vice questore Guglielmo Battisti.