Il sindaco: “Visto che parliamo di benefici che riguardano solo alcuni dipendenti, dobbiamo valutare se anche alle altre categorie di personale non debba essere concesso qualcosa”
REGGIO EMILIA – Il Comune di Reggio Emilia è al lavoro per rinnovare la copertura assicurativa integrativa di cui, fino al 31 dicembre del 2023, godevano alcune categorie di dipendenti dell’ente: gli agenti di Polizia locale, gli assistenti sociali e i portavalori.
Rispondendo ad un’interpellanza sul mancato rinnovo delle polizze presentata da Coalizione civica, il sindaco Marco Massari assicura: “La volontà politica c’è tutta. E non è un problema di sostenibilità economica perché l’importo non è alto (circa 21.000 euro, ndr)”. Il punto, continua il primo cittadino, “è che queste coperture – che risalgono al 2007 e sono state rinnovate negli anni – non sono previste nel nuovo contratto nazionale e dunque il dirigente che doveva erogarle non ha trovato un appiglio normativo per farlo”.
Per questo “abbiamo convenuto di fare un approfondimento, abbiamo nominato la delegazione trattante e questo sarà il primo punto del confronto con le organizzazioni sindacali”, dice ancora il sindaco. Secondo cui però, “visto che parliamo di benefici che riguardano solo alcuni dipendenti, ritengo che vadano discussi in un quadro organico, chiaro e trasparente di welfare aziendale, valutando se sono utili e se anche alle altre categorie di personale non debba essere concesso qualcosa”.
Soddisfatto solo in parte della risposta il consigliere interpellante, Fabrizio Aguzzoli.