Politica |
Politica
/

Autovelox, bocciata la proposta della Lega di omologarli

10 settembre 2024 | 11:58
Share0
Autovelox, bocciata la proposta della Lega di omologarli

Il Carroccio chiedeva di individuare una società in grado di effettuare l’omologazione dei dispositivi autovelox di via Teggi a Codemondo e via Emilia a Masone

REGGIO EMILIA – In Consiglio comunale a Reggio Emilia è stato respinto l’ordine del giorno urgente presentato ieri dalla Lega con cui il gruppo del Carroccio chiedeva al sindaco e alla giunta di individuare una società in grado di effettuare l’omologazione dei dispositivi autovelox di via Teggi a Codemondo e via Emilia a Masone, spenti a fine luglio a seguito della decisione del Gip di Cosenza.

Contro la proposta del leghista Alessandro Rinaldi, si sono schierati 19 consiglieri (Pd, M5S, Lista Massari, Europa Verde – Possibile), mentre i favorevoli sono stati due (Lega Salvini Premier, Lista Tarquini). Astenuti due consiglieri (Coalizione Civica e Cristian Paglialonga di Fratelli d’Italia).

Secondo Rinaldi omologare gli autovelox è necessario “al fine di garantire un’adeguata sicurezza stradale e di evitare ulteriori perdite di denaro per le casse comunali”. Nel 2023 i due apparecchi reggiani hanno consentito l’emissione di 15.200 verbali per violazione dei limiti di velocità. Il rischio paventato dalla Lega è che ora gli automobilisti sanzionati impugnino le multe illegittime.