Un 22enne di Reggio Emilia è stato denunciato con l’accusa di circonvenzione di incapace per aver sottratto 100mila euro a un 68enne
CASTELNOVO SOTTO (Reggio Emilia) – Un 22enne residente a Reggio Emilia è stato denunciato dai carabinieri di Castelnovo Sotto con l’accusa di circonvenzione di incapace, dopo che aveva sfruttato la vulnerabilità psicologica di un pensionato 68enne invalido.
L’uomo, conosciuto dalla vittima tre anni prima mentre lavorava in uno stand di un operatore telefonico, si era proposto come consulente finanziario. Convincendo il pensionato che debiti fittizi per circa 15.000 euro con varie società erogatrici di servizi luce e gas, il 22enne è riuscito a sottrargli circa 100.000 euro dai conti (costituiti dai soldi posseduti dalla vittima nei suoi conti che da prestiti finanziari accesi ed intestati all’anziano), riducendolo in povertà.
La truffa è stata scoperta grazie ai sospetti dei familiari della vittima a cui l’anziano si era rivolto dato che aveva finito i soldi. Le indagini, avviate dai carabinieri e coordinate dalla Procura di Reggio Emilia, hanno raccolto prove contro il giovane, che ora dovrà rispondere di circonvenzione di incapace.