
Stop al traffico in entrambi i sensi di marcia, da via Croci a via Cella all’Oldo, per la durata dei lavori che dovrebbero finire in giornata
REGGIO EMILIA – A partire dalle prime luci dell’alba di domenica 6 ottobre prenderà il via il cantiere che porterà alla demolizione del sovrappasso pedonale che attraversa la Via Emilia a Villa Cella.
Per garantire la sicurezza degli utenti della strada e del cantiere la Statale 9, nel tratto reggiano che prende il nome di via Gian Battista Vico, rimarrà interdetta al transito veicolare e pedonale in entrambi i sensi di marcia da via Croci a via Cella all’Oldo per tutta la durata dei lavori, che dovrebbero comunque concludersi in giornata. Al momento della chiusura della strada per evitare situazioni di pericolo saranno presenti sul posto anche gli agenti della Polizia locale di Reggio Emilia, oltre ai cartelli dove saranno indicati i percorsi alternativi.
La demolizione del sovrappasso, da tempo inutilizzato, era attesa da tutta la comunità di Villa Cella e permetterà di ripensare lo spazio, lasciato libero, a disposizione degli abitanti.
L’intervento di Cella, che avrà un costo di 76.250 euro e sarà eseguito dalla ditta Fontanili srl, si inserisce nel più ampio progetto di riqualificazione di tutte le frazioni, le Ville di Reggio Emilia, attraversate dalla via Emilia denominato Pnrr-M5C2-I2.1 Riqualificazione e sicurezza della via Emilia a Pieve Modolena e Cella–completamento della Ciclovia 1 ovest, totalmente finanziato dal Pnrr – NextGen EU di importo complessivo pari a 2.640.000 euro.
Tale intervento rientra tra le opere finanziate per la rigenerazione urbana delle aree periferiche con l’obiettivo di migliorare la qualità del decoro urbano e incentivare la mobilità sostenibile. Scopo del progetto è infatti quello di aumentare la sicurezza della Via Emilia all’interno delle frazioni di Cella, Cadè e Gaida, realizzando anche sul lato nord della storica strada un percorso riservato a pedoni e ciclisti, migliorando la percezione e visibilità degli attraversamenti pedonali e installando una nuova illuminazione e nuove alberature.