Il Cinemobile sbarca al campo di Marte e al parco Santa Maria
Sullo schermo del piccolo furgone creato da Arci in arrivo un fine settimana di proiezioni gratuite
REGGIO EMILIA – Cinemobile ritorna in città questo fine settimana con due proiezioni per tutti e gratuite. Venerdì 13 (ore 21) il simpatico furgoncino progettato da Arci che porta il cinema nei quartieri in una forma decisamente insolita approda a Campo di Marte di via Bonvicini con il film d’animazione Disney Pixar Onward, oltre la magia. Due fratelli elfi adolescenti Ian e Barley Lightfoot hanno l’inaspettata opportunità di trascorrere un giorno in più con il loro defunto padre e intraprendono una straordinaria missione a bordo di Ginevra, l’epico furgone di Barley. Come ogni missione che si rispetti, il loro viaggio è pieno di incantesimi, mappe criptiche, ostacoli impossibili e scoperte inimmaginabili. L’appuntamento rientra nel progetto Due cose nei quartieri di Arci Reggio Emilia sostenuto dal Bando Cultura del Comune di Reggio Emilia.
Il piccolo furgone Cinemobile, come una sala itinerante, sabato 14 (ore 21) si dirigerà al Parco Santa Maria in vicolo Venezia dove, con un agile movimento meccanico, si trasformerà in un microcinema per offrire in visione gratuita il film “Miracolo a Le Havre”. Il regista Aki Kaurismäki racconta una storia toccante e sincera: un umile lustrascarpe aiuta un giovane clandestino a ritrovare la madre. Il lustrascarpe Marcel Marx vive a Le Havre tra la casa che divide con la moglie Arletty e la cagnolina Laika, il bar del quartiere e la stazione dei treni, dove esercita di preferenza il proprio lavoro. Il caso lo mette contemporaneamente di fronte a due novità di segno opposto: la scoperta che Arletty è malata gravemente e l’incontro con Idrissa, un ragazzino immigrato dall’Africa, approdato in Francia in un container e sfuggito alla polizia. Con l’aiuto dei vicini di casa – la fornaia, il fruttivendolo, la barista – e la pazienza di un detective sospettoso ma non inflessibile, Marcel si prodiga per aiutare Idrissa a passare la Manica e raggiungere la madre in Inghilterra.
In apertura di serata il bellissimo film di Kaurismäki sarà preceduto dal cortometraggio Via Roma ama nasconderti per la regia di Filippo Feel Cavalca. In via Roma – questo il racconto del cortometraggio – Fotografia Europea è un rito che rinnova il senso di comunità. Fotografi, artisti, abitanti, esercenti e volontari mettono insieme le energie per organizzare i giorni più imprevedibili dell’anno. Dalle 19,30 aperitivo e grigliata al Parco organizzata dal circolo Via Roma Zero. La proiezione al Parco Santa Maria è inserita nel programma di Estate Popolare