Economia |
Economia
/

Imprese, a Reggio nasce la prima rete aziende agroalimentari

24 settembre 2024 | 16:18
Share0
Imprese, a Reggio nasce la prima rete aziende agroalimentari

L’iniziativa, promossa e finanziata dall’Unindustria reggiana, punta ad accrescere la capacità competitiva delle aziende aggregate

REGGIO EMILIA – Dai vini all’aceto, passando per latticini, farine, carni pregiate e prodotti da forno. Sono le “eccellenze” locali offerte da Rete (acronimo di “Reggio Emilia taste of experience”), la prima rete di imprese agroalimentari nata in provincia, che associa 14 realtà del territorio.

L’iniziativa, promossa e finanziata dall’Unindustria reggiana, punta ad accrescere la capacità competitiva delle aziende aggregate, con diverse azioni per migliorare la loro posizione sui mercati internazionali, rafforzandone in particolare l’immagine di produttrici o distributrici di prodotti alimentari di elevata qualità.

Tra gli obiettivi dichiarati ci sono anche la condivisione di percorsi di programmazione e attuazione di strategie commerciali, di marketing e comunicazione, la partecipazione a fiere, mostre e mercati, la partecipazione a bandi di finanziamento e il potenziamento di attività di formazione.

Nel primo semestre del 2024, intanto, le esportazioni alimentari dalla provincia di Reggio sono state pari a circa 412 milioni, in crescita (del 12,5%) rispetto ai 366 milioni dell’analogo periodo del 2023. I primi tre principali mercati di destinazione dei prodotti reggiani sono quelli di Stati Uniti, Regno Unito e Germania.