Musica |
Cultura
/

Luciano Ligabue torna in teatro: “Una vera e propria sfida”

30 settembre 2024 | 14:27
Share0
Luciano Ligabue torna in teatro: “Una vera e propria sfida”

Il 21 giugno il grande concerto al Campovolo: biglietti acquistabili dal 4 ottobre, per i fan del Bar Mario già da martedì 1 ottobre. “Sanremo? Ci devo tornare”

FIORENZUOLA – A 13 anni dall’ultima volta, Luciano Ligabue torna nei teatri italiani con un nuovo tour esclusivo rivolto ai suoi fan. Il tour, intitolato “Ligabue in teatro – dedicato a noi”, inizierà martedì 1 ottobre dalla sua città natale, Correggio, e si snoderà attraverso 31 date uniche nei teatri più prestigiosi d’Italia, tra cui anche il Teatro Valli di Reggio Emilia.

L’attesissimo ritorno del “Liga” nei teatri si distingue per la sua unicità: ogni città ospiterà una sola data, con l’eccezione di Correggio, dove si terrà una doppia “data zero”. E ieri sera, proprio all’Asioli di Correggio, si è tenuta l’anteprima per la stampa in un teatro gremito con, in prima fila, l’ex presidente della Regione Stefano Bonaccini e il candidato del centrosinistra Michele de Pascale. Questi concerti saranno un’occasione intima ed esclusiva per i fan di vivere un’esperienza irripetibile, lontana dai grandi palazzetti e dagli stadi, in un contesto più raccolto e suggestivo.

A rendere ogni serata ancora più singolare, Ligabue ha deciso di proporre una scaletta diversa per ogni data, alternando le hit più amate a “perle nascoste” della sua carriera.

Con questo tour nei teatri, Ligabue chiuderà il capitolo live dell’album “Dedicato a noi”, che lo ha visto esibirsi in oltre 30 concerti tra stadi, l’Arena di Verona e i principali palasport italiani. Sul palco sarà affiancato da una band di grande esperienza, tra cui Federico Poggipollini (chitarra), che accompagna Ligabue da 30 anni, Luciano Luisi alle tastiere, Davide Pezzin al basso e Lenny Ligabue, il primogenito del rocker, che sarà in tour con lui per la prima volta, dopo aver suonato la batteria nell’ultimo album.

Ligabue ha parlato con grande rispetto per il teatro, definendolo “una vera e propria sfida”. Ha detto il cantante: “A teatro vincono i dettagli. Bisogna essere più trattenuti, ma se ci si riesce, ne esce qualcosa di ancora più ricco a livello musicale”.

Ligabue ha inoltre rivelato che, pur continuando a scrivere musica, non ha intenzione di lavorare su un nuovo album. La sua attenzione è rivolta a scavare negli archivi della sua carriera per riscoprire ciò che è rimasto dalle sessioni di registrazione di “Buon compleanno Elvis”, l’album del 1995 che ha segnato una svolta nella sua carriera.

Luciano Ligabue ha riflettuto sulle sue radici e su come sia stato crescere nella provincia di Reggio Emilia, a Correggio. Il cantante ha sottolineato come il mondo e la vita nella sua provincia siano profondamente cambiati, principalmente a causa dell’evoluzione della società e della tecnologia. Tuttavia, nonostante queste trasformazioni, Ligabue ha evidenziato che il senso di comunità è ancora presente. Le sue radici restano salde a Correggio, il luogo dove ha iniziato a suonare e scrivere canzoni, e da cui parte ora per questo tour inedito.

Sanremo
Su Sanremo dice: “Ci devo tornare perché l’ultima volta ho fatto una mezza cagata. In quel clima in cui è come se ne andasse della vita e della morte di qualcuno, io ho pensato di fare ironia. Nella mia testa la mia entrata trionfale voleva essere una cosa punk ma è venuta una ciofeca, intanto perché non so recitare, e poi perché in realtà mi sentivo le zanne di Sanremo sulla carotide, e non ero divertito. Quindi magari la prossima volta andrò lì e starò fermo e magari canterò in playback”.

Durante la conferenza stampa, tenutasi all’Autogrill di Fiorenzuola d’Arda, in omaggio al celebre verso di “Certe notti”, Ligabue ha sorpreso i fan con l’annuncio di un nuovo, straordinario evento: il 21 giugno 2025 si terrà un grande concerto-evento al Campovolo di Reggio Emilia, intitolato “La notte di certe notti”. Il titolo rievoca uno dei brani più celebri di Ligabue e sarà un evento di grande importanza, celebrando il “20° anniversario del primo concerto al Campovolo” e il “30° anniversario dell’iconico album Buon compleanno Elvis”.

Le prevendite
I biglietti per “La notte di Certe notti” (prodotto e organizzato da Friends&Partners e ZooAperto) saranno disponibili in prevendita su Ticketone.it dalle 10 di venerdì 4 ottobre.  Per gli iscritti al Bar Mario i biglietti saranno disponibili in presale dalle 10 di domani, martedì 1 ottobre. Per info: friendsandpartners.it / ligabue.com/barmario

Per questo evento speciale, è stato creato uno special package in collaborazione con TicketOne. I partecipanti riceveranno un bracciale-orologio come biglietto d’ingresso, un’idea simbolica per fermare il tempo e celebrare insieme questo concerto unico. Il bracciale sarà il solo titolo di ingresso digitale per l’evento e i fan potranno accedere a un’applicazione per prenotare varie esperienze durante il concerto.