Sanità |
Altre news
/

Ospedale Montecchio, il Nursind: “Più letti, ma meno infermieri”

27 settembre 2024 | 15:26
Share0
Ospedale Montecchio, il Nursind: “Più letti, ma meno infermieri”

Il sindacato: “Gli incrementi vanno a gravare però su una situazione già critica, con personale al minimo e pazienti sempre più impegnativi”

MONTECCHIO (Reggio Emilia) – Stanno infatti facendo discutere le modifiche nell’organizzazione della rete delle strutture sanitarie, annunciate dall’Ausl nell’ospedale di Montecchio. Sul “Franchini” interviene il sindacato provinciale degli infermieri Nursind, spiegando che la nuova riorganizzazione comporterà “un incremento sostanzioso dei letti in lungodegenza e un piccolo incremento nei reparti di alta intensità di cura e medicina”.

Questi incrementi “vanno a gravare però su una situazione già critica, con personale al minimo e pazienti sempre più impegnativi”. Infatti “il carico assistenziale è aumentato, sempre più anziani con pluripatologie vengono ricoverati per lungo tempo, a causa del covid vi sono parecchie ricadute di patologie respiratorie e si registra un incremento anche di pazienti psichiatrici gravi e malati oncologici che devono essere accompagnati al fine vita”.

Dunque, continua il Nursind, “i problemi degli infermieri di Montecchio non possono essere banalmente sintetizzati nella gestione delle telefonate e dei parenti”, ma consistono in “una carenza di personale cronico che a fronte di un incremento di letti non permetterebbe al personale di svolgere il lavoro appropriatamente e in sicurezza”.

Il sindacato chiede quindi un aumento di organico dichiarandosi stanco di “lavorare sempre di più e male”.