Economia |
Economia
/

Polo Moda, opere complementari per 1,7 milioni

13 settembre 2024 | 16:30
Share0
Polo Moda, opere complementari per 1,7 milioni

A carico dell’attuatore: tra cui una nuova rotonda. Massari: “Progetto di sviluppo sostenibile”

REGGIO EMILIA – Nel cosiddetto “polo della moda” targato Max Mara alle Fiere di Reggio Emilia sono previste anche opere complementari per 1,7 milioni, a carico dell’attuatore. E’ la novità emersa oggi, quando il progetto – nell’ambito dell’iter per la sua approvazione che si concluderà a febbraio del 2025 con L’ok definitivo in sala del Tricolore – è stato presentato pubblicamente al Tecnopolo.

Oltre al centro direzionale e ai due magazzini (per un totale di oltre 130.000 metri quadrati e un investimento di 110 milioni) saranno in dettaglio realizzati una nuova rotatoria tra via Moro e il collegamento con via Genovesi per l’accesso da ovest al comparto, la riqualificazione di via Majorana e via Raffaello, una illuminazione pubblica di via Filangeri e la realizzazione di un percorso ciclopedonale.

Inoltre un parcheggio privato che in uno degli scenari previsti dal piano urbanistico (ma l’assetto definitivo sarà dato dall’esito di un concorso di architettura internazionale) potrebbe essere sopraelevato. Per il sindaco di Reggio Marco Massari l’intervento, il primo che sarà realizzato nell’ambito del nuovo Pug (piano urbanistico generale) di Reggio, innesca “uno sviluppo che va incontro alla sostenibilità, come dimostrano ad esempio i 26.000 metri quadri di alberi che saranno piantati”.

Inoltre, aggiunge il primo cittadino, “è un segno di salute del territorio il fatto che una grande azienda decida di mantenere qui le sue attività, optando per un’area in cui era difficile avere una soluzione così efficace in termini di rigenerazione e risparmio del territorio. Piergiorgio Vitillo, progettista e docente al Politecnico di Milano, parla “di una qualità che è data anche dalla reversibilità degli spazi e dal loro riutilizzo diverso in futuro”.