
Il 65enne è stato eletto con il 91% dei consensi dall’assemblea provinciale del sindacato di categoria
REGGIO EMILIA – Salvatore Coda è il nuovo segretario generale della Flai di Reggio Emilia, la federazione della Cgil che raggruppa i lavoratori del settore alimentare. Coda, 65 anni, è stato eletto con il 91% dei consensi dall’assemblea provinciale del sindacato di categoria che si è riunita ieri a Casa Cervi. Sostituisce Giovanni Velotti, chiamato a ricoprire un diverso incarico presso la struttura nazionale della Flai.
Dopo quasi 20 anni nella Funzione pubblica, il nuovo segretario è entrato in Flai nel 2017, occupandosi di politiche organizzative, di agricoltura, industria alimentare e curando il settore delle vertenze.
Nella sua relazione programmatica, Coda ha tracciato le linee guida del suo mandato che sarà orientato all’allargamento dell’ambito della rappresentanza, ad uno stretto rapporto con i delegati componenti delle Rsu ed all’attenzione per i temi della legalità che ormai riguardano anche il lavoro, con specifico riferimento al comparto dell’agricoltura, “in cui la vigilanza del sindacato assume un particolare rilievo”.
Ai lavori hanno partecipato anche il segretario della Camera del Lavoro, Cristian Sesena, il segretario regionale della Flai Valerio Bondi e, in rappresentanza della struttura nazionale Flai, il segretario Davide Fiatti.